“Paesaggi in prospettiva” è il tema dell’incontro che, promosso dalla Regione Umbria nell’ambito del forum regionale “Paesaggio Geografia 2015” insieme alla Scuola umbra di amministrazione pubblica, si terrà domani venerdì 10 aprile (a partire dalle ore 9), nel Castello di Solfagnano di Perugia. A conclusione dei lavori, è previsto l’intervento della presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini.

“L’incontro – affermano i promotori – servirà a mettere a punto il contributo della Regione Umbria rispetto a tre focus tematici lanciati dalla Conferenza delle Regioni in occasione di Expo - Milano 2015, ‘Paesaggio come metafora del futuro, in programma a Milano il prossimo 16 maggio. L’obiettivo – spiegano – è quello di individuare un messaggio incisivo e sintetico, orientato alla comunicazione, attraverso cui dare conto dell’esperienza dell’Umbria e di riflettere sulla futura visione strategica della Regione rispetto alle tematiche paesaggistiche oggetto dei lavori”. La giornata si aprirà con una sessione plenaria cui interverranno gli assessori regionali all’Agricoltura, Fernanda Cecchini, e  all’Ambiente e territorio,  Silvano Rometti, e Riccardo Cotarella, imprenditore ed enologo, presidente del Comitato Scientifico del Ministero delle Politiche Agricole per il Padiglione Vino ad Expo 2015.

Dalle ore 10 alle 12.30 si terranno i tre gruppi tematici su: “Aree interne, riscoprire e valorizzare i paesaggi rurali storici per lo sviluppo sostenibile dei territori”,  coordinatore l’architetto  Lucina Caravaggi, docente di Architettura del paesaggio all’Università La Sapienza di Roma; “Paesaggi e produzioni di qualità: un binomio per lo sviluppo sostenibile dei territori”, coordinatore  Francesco Tei, direttore del Dipartimento Scienze Agrarie, alimentari e ambientali dell’Università degli studi di Perugia; e “Tra città e campagna: rigenerazione urbana e agricoltura periurbana”, coordinatore  Alberto Clementi, docente di Urbanistica all’Università di Chieti-Pescara, con la partecipazione della  Soprintendenza Belle arti e paesaggio dell’Umbria.

Al termine è prevista la sessione plenaria con le relazioni dei tre coordinatori e la sintesi dei lavori di Alberto Clementi, con gli interventi dei coordinatori  regionali Area turismo, cultura, e agricoltura,  Ciro Becchetti, e Area territorio, infrastrutture e mobilità,  Diego Zurli. All’incontro parteciperanno rappresentanti degli Ordini professionali, Fua (Fondazione Umbra Architettura), Inu (Istituto nazionale Urbanistica), di Comuni, imprese, associazioni di categoria, associazioni ambientaliste e culturali, Comunanze agrarie.  

Condividi