PERUGIA - Nell’ambito di “Noi Coop: le cooperative al centro”, l’evento promosso da Confcooperative Umbria in programma a Perugia fino a domenica 15 aprile, sabato prossimo verrà dedicato un ampio spazio al turismo e alla pesca nel comprensorio del Lago Trasimeno con la presentazione di due prodotti editoriali. 

Alle ore 10.30, infatti, presso il Centro “Galeazzo Alessi” (Ex Borsa Merci) si andrà alla scoperta delle ricette a base di pesce di lago e dell’arte della pesca con la presentazione di due guide: “Sapori del Lago & Sapori dell’Umbria” e “Pescaturismo 2012”. Sono previsti gli interventi di Lorenzo Mariani, Direttore di Confcooperative Umbria, Fernanda Cecchini, Assessore regionale all’Agricoltura e dei Presidenti delle cooperative dei pescatori del Trasimeno.

“La pesca anche nella nostra regione – spiega Mariani - tramanda cultura, folklore e tradizione culinaria. In Umbria operano ormai poche cooperative prevalentemente nel lago Trasimeno. Con esse, attraverso il supporto scientifico dell’Università di Perugia e con il finanziamento della Regione dell’Umbria e del Fondo Europeo per la pesca, sono state tuttavia costruite due iniziative: un percorso conoscitivo delle specie ittiche e di valorizzazione delle ricette a base di pesce di lago, custodite in un cofanetto; e la promozione di percorsi di Pescaturismo rivolti agli avventori delle strutture turistiche e agrituristiche della nostra regione per poter condividere al fianco dei pescatori professionisti e nelle loro tipiche imbarcazioni, esperienze uniche come le battute di pesca”.

Un’attività, quest’ultima, avviata nel 2011 con ottimi risultati in termini di interesse e partecipazione da parte dei turisti.


 

Condividi