È stata la prestigiosa cornice della Biblioteca della Camera dei deputati a Palazzo del Seminario a Roma, ad ospitare una nuova presentazione del libro "Nel segno dei padri" di Giacomo Marinelli Andreoli.
Si tratta del primo appuntamento pubblico, dopo la ristampa del romanzo, che ha riscosso grande successo editoriale e di consensi, non solo in Umbria.
In questa particolare e prestigiosa occasione, era prevista l'introduzione a cura dell'on. Giampiero Bocci, sottosegretario al Ministero dell'Interno, che però all'ultimo istante è stato precettato dal Ministero degli Interni per un'iniziativa in Sardegna. Un suo messaggio è stato letto in apertura dal consigliere regionale Andrea Smacchi. Il dibattito – coordinato dalla giornalista Rai Cristina Clementi - ha visto la presenza, oltre che dell'autore, anche di Gianni Scipione Rossi, giornalista e scrittore, e vice presidente della Fondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice, e di Isabella Insolvibile, storica e membro del comitato scientifico dell'Istituto Ferruccio Parri, nonchè collaboratrice di Rai Storia. E' stata ripercorsa, nel corso dell'incontro, la storia di Guglielmina Roncigli e Peter Staudacher, arricchita da alcuni contributi video e dalla testimonianza della figlia di uno dei protagonisti della vicenda, Franca Vantaggi. “Una vicenda di straordinaria umanità, che completa con questa esperienza personale, la tragedia del 22 giugno 1944 ampiamente narrata in altre pubblicazione – ha commentato Gianni Scipione Rossi – Il merito dell'autore è aver valorizzato una storia privata apparentemente piccola e periferica ma in realtà di grande respiro e valore”. “L'eccidio dei 40 martiri è tra i fatti più gravi accaduti nell'Italia occupata – ha confermato Isabella Insolvibile, tra i consulenti dell'Atlante delle stragi naziste in Italia – Ma la storia scoperta con il libro “Nel segno dei padri” è una luce che si accende nel buio di queste tristi vicende che hanno straziato intere comunità”.

Nel corso dell'iniziativa è intervenuto anche il prof. Giancarlo Pellegrini, studioso e autore del libro che ricostruisce la vicenda dell'eccidio nazista a Gubbio, che ha nuovamente auspicato una riconciliazione pubblica dopo quella vissuta a titolo privato dai protagonisti della vicenda.

Novità della presentazione alla Biblioteca della Camera dei Deputati è stata la diretta streaming sulla nuova piattaforma “Arancia live” (scaricabile come app gratuita sul proprio dispositivo mobile) con la diretta in HD che verrà trasmessa nelle prossime settimane in onda su Trg.

Un nuovo appuntamento con le presentazioni del fortunato romanzo sarà già sabato prossimo 2 dicembre alle ore 17 alla libreria Mondadori di S.Maria degli Angeli.

Condividi