“Natale con il maiale” pone le basi “Verso una nuova suinicultura”
![](http://umbrialeft.it/files/imagecache/grande/natale%20maiale_0.jpg)
(Avi News) – BASTIA UMBRA – È pari al 46 per cento del prodotto interno lordo agricolo umbro l’indotto proveniente dal settore della zootecnia. Un dato che illumina sull’importanza del settore che è stato protagonista della terza edizione di “Natale con il maiale”, manifestazione promossa dal “Movimento 19 dicembre” e dedicata alla suinicoltura, che si è tenuta sabato 17 dicembre nella sala Europa del Centro congressi di Umbriafiere a Bastia Umbra.
Nella corsa “verso una nuova suinicoltura”, così come recita il claim dell’iniziativa, sono stati numerosi i temi scandagliati dal punto di vista scientifico e istituzionale dai numerosi interventi che si sono alternati al tavolo, presieduto da Gianfranco Chiacchieroni (al centro nella foto), presidente della II Commissione consiliare della Regione Umbria per lo sviluppo economico e il governo del territorio.
Tante, inoltre, le autorità intervenute alla convention, fra cui anche Stefano Ansideri, sindaco di Bastia Umbra, Lazzaro Bogliari, presidente di Umbria fiere e Roberto Bertini, assessore all’agricoltura della Provincia di Perugia.
“Oggi - ha detto Chicchieroni - abbiamo presentato il resoconto di attività istituzionali svolte, di approcci scientifici nuovi e anche di metodologie di filiera importanti. Tutte iniziative che vogliono rilanciare la suinicoltura in Umbria che versa in una situazione di grave crisi. Dall’incontro di oggi nasce una speranza, un’attività e anche una nuova voglia di fare degli operatori del settore che hanno capito la necessità di un grande impegno per la ripresa economica del nostro paese”.
La legge sulla semplificazione, il piano zootecnico regionale, la sicurezza alimentare, la promozione commerciale delle eccellenze enogastronomiche regionali e il sistema della depurazione. Queste le problematiche affrontate nel corso della giornata che ha messo a confronto gli operatori che si occupano in vari momenti della filiera produttiva suinicola umbra. Un comparto che oggi conta 180 mila capi allevati in Umbria a dispetto del milione di suini lavorati. Una differenza, questa, che fa luce sulle difficoltà che il settore vive oggi.
“Noi mangimisti – ha detto Luigi Valigi, presidente sindacato mangimisti Confindustria Umbria – chiediamo la possibilità di costituire una filiera che esiti prodotti di qualità e che permetta loro di trainare il comparto, che venga fatto, in breve, quello che in altre regioni è già realtà. Servono gli strumenti per competere sul mercato con la qualità che ha sempre contraddistinto l’Umbria”.
La giornata di sabato 17 dicembre ha, poi, dato spazio alla tavola rotonda “Suinicoltura sostenibile: sviluppo nel territorio umbro”, a cui hanno partecipato, oltre a Lucio Caporizzi, direttore generale Sviluppo economia del territorio della Regione Umbria, anche Alfio Todini, Sergio Batino e Fabio Angelucci, sindaci rispettivamente di Marsciano, Castiglione del Lago e Montecastrilli.
“Siamo qui - ha concluso Sergio Batino – per dimostrare la nostra vicinanza non solo agli allevatori, ma a tutti gli operatori del settore della produzione agricola, che complessivamente vorremmo porre al centro dello sviluppo dell’Umbria. Il futuro della regione deve ripartire da qui per le potenzialità notevolissime e per l’importanza degli allevamenti. Per farlo, dobbiamo costruire delle iniziative che garantiscano lo sviluppo e la tutela dell’ambiente e attendere che la politica rimetta questi temi al centro della propria attenzione”.
La chiusura della terza edizione di “Natale con il maiale”, che ha previsto anche la degustazione dei prodotti suinicoli locali, accompagnata da buon vino, è stata affidata alla consegna del premio “19 dicembre” (dalla data del primo incontro sulla suinicoltura in Umbria), riconoscimento assegnato, da una commissione presieduta dal medico veterinario Tiziana Pagliacci, all’operatore della filiera che si è distinto per il particolare attaccamento alla causa.
![Condividi](/sites/all/modules/addtoany/images/share_save_171_16.png)
Recent comments
12 years 2 weeks ago
12 years 2 weeks ago
12 years 2 weeks ago
12 years 2 weeks ago
12 years 2 weeks ago
12 years 2 weeks ago
12 years 2 weeks ago
12 years 2 weeks ago
12 years 2 weeks ago
12 years 2 weeks ago