GUBBIO - Anche quest’anno il Comune di Gubbio, in collaborazione con vari enti ed associazioni, tra gli altri Confcommercio, Confartigianato, “Gubbio fa Centro”, Comitato Territoriale n. 1, Associazione Amici della Musica, Associazione Maggio Eugubino, associazione Culturale “Mentindipendenti”, Museo d’Arte Palazzo Ducale, Rai radio 2 Caterpillar, aderisce alla Giornata Internazionale del Risparmio Energetico “M’illumino di meno 2011” che si terrà venerdì 18 febbraio all’insegna “Uniti nell’energia pulita! Spegni la luce e accendi il tricolore”!

Presso la Biblioteca Sperelliana sono previste le seguenti iniziative: alle ore 9 incontro con le scuole elementari, ore 12 lezioni di pilates aperta a tutti con la professoressa Lucia Mangoni dell’Aerobic Studio’s, ore 17 “Gubbio, energia e ambiente” incontro con gli esperti Karl Ludwing Schibel, Gianni Drisaldi e Raffaele Santini, ore 21 concerto acustico con Thegeneration e American Folk Project.

E’ inoltre previsto lo spegnimento dell’illuminazione dei maggiori monumenti della città, i negozi del centro storico spegneranno le proprie vetrine dalle ore 18 alle ore 18,30, inoltre si terrà l’illuminazione sperimentale di una facciata del palazzo Ducale con luci led fornite dalla ditta Cem Technology. Sarà servito aperitivo a lume di candela presso gli esercizi: bar del Corso, bar Jolly, bar Don Navarro, bar Garibaldi, bar Padeletti, altresì sarà servita cena a lume di candela presso i seguenti ristoranti: All’Antico Frantoio, Al Casellino, La Cantina, Alla Balestra, Federico da Montefeltro, Locanda del Duca, Osteria dei Re, San Francesco e il Lupo, mentre presso Fusion Cafè serata a lume di candela.

In occasione della Giornata del Risparmio Energetico si ricordano le buone abitudini da tenere: 1. Spegnere le luci quando non servono. 2. Spegnere e non lasciare in stand by gli apparecchi elettronici. 3. Mettere il coperchio sulle pentole quando si bolle l’acqua ed evitare sempre che la fiamma sia più ampia del fondo della pentola. 4. Se si ha troppo caldo abbassare i termosifoni invece di aprire le finestre. 5. Ridurre gli spifferi degli infissi riempiendoli di materiale che non lascia passare aria. 6. Utilizzare le tende per creare intercapedini davanti ai vetri, agli infissi, alle porte esterne. 7. Non lasciare tende chiuse davanti ai termosifoni. 8. Inserire apposite pellicole isolanti e riflettenti tra i muri esterni e i termosifoni. 9. Utilizzare l’automobile il meno possibile e se necessario condividerla con chi fa lo stesso tragitto. 10. Sfruttare la luce solare aprendo le tende invece di accendere la luce. 11. Utilizzare entrambi i lati di un foglio. 12. Chiudere la fonte mentre ci si lava i denti.
 

Condividi