MARSCIANO - Venerdì primo marzo torna l’appuntamento con l’iniziativa “M’illumino di meno”, una campagna di sensibilizzazione al risparmio energetico e all’adozione di stili di vita sostenibili lanciata dalla trasmissione radiofonica Caterpillar, in onda su RAI Radio 2, e giunta alla quindicesima edizione. Un evento che coinvolge tantissimi soggetti su tutto il territorio nazionale e non solo, dai singoli cittadini alle associazioni, dalle scuole ai Comuni e ad altri enti. Anche il Comune di Marsciano aderisce all’invito di spengere una parte dell’illuminazione pubblica quale gesto simbolico di attenzione ad un consumo energetico responsabile. Dalle 18.00 alle 19.00 sarà quindi spenta l’illuminazione della Residenza Municipale, di palazzo Pietromarchi, di via XX settembre e dei giardini Orosei.

Quest’anno uno dei temi che la campagna di sensibilizzazione promuove è l’economia circolare, ovvero quelle pratiche volte a riutilizzare i materiali, ridurre gli sprechi e allontanare "il fine vita" delle cose. E proprio su questo tema il Leo Club Marsciano insieme all’istituto Omnicomprensivo Salvatorelli-Moneta e con il patrocinio del Comune ha organizzato un incontro, a partire dalle ore 16.30, presso la sala Aldo Capitini in Municipio per discutere, con il relatore Pietro Bartocci, sul tema del riciclo dei rifiuti e dell’attenzione alla riduzione degli sprechi alimentari. L’incontro sarà introdotto dai saluti del Sindaco Alfio Todini e del Leo Club.  

Tutti i cittadini sono quindi invitati a aderire a questa giornata del risparmio energetico, partecipando alle iniziative promosse, spegnendo il maggior numero di dispositivi elettrici non indispensabili, preferendo modalità di spostamento il più possibile rispettose dell’ambiente e mettendo in atto buone pratiche finalizzate al riciclo e riuso dei beni.  

 

 

 

 

Condividi