CITTA’ DI CASTELLO - Anche quest’anno Città di Castello parteciperà a “M’illumino di meno”, campagna di sensibilizzazione sul risparmio energetico, lanciata dalla trasmissione radiofonica di Radio 2 Caterpillar. A partire dal tramonto di venerdì 18 febbraio, giorno in cui cade l’iniziativa, sarà spenta tutta l’illuminazione del patrimonio monumentale e rimarrà illuminato soltanto il Tricolore issato davanti alla sede del liceo classico, in via Diaz, perché in quella zona sono installati punti luce a basso consumo.

“Il tema del 2011” spiega l’assessore all’Ambiente di Città di Castello Massimo Massetti è naturalmente collegato all’importante ricorrenza dei 150 anni dall’Unità d’Italia, perciò il Tricolore diventa il comune denominatore delle manifestazioni di silenzio energetico organizzate da istituzioni, scuole e associazioni in tutto il Paese. Noi aderiamo da un punto di vista operativo spegnendo per una notte l’impianto di illuminazione di monumenti e luoghi notevoli e dal punto di vista simbolico, accendendo i riflettori sulla bandiera italiana”.

“La tutela dell’ambiente ha campi d’applicazione vastissimi perché sono innumerevoli le azioni con cui possiamo contribuire a salvaguardarlo” dice Massetti “Di recente abbiamo ribadito la necessità di adottare comportamenti a contrasto dell’inquinamento dell’aria; oggi vogliamo ricordare che il risparmio energetico è una pagina fondamentale nella difesa dell’habitat e delle risorse naturali. Produrre energia pulita e consumare in modo intelligente quella che abbiamo a disposizione genera dei vantaggi a catena, non ultimo quello economico. Pensiamo che, essendo un venerdì sera, “M’illumino di meno” non passi inosservato ai tifernati in generale e soprattutto ai giovani, che nel fine settimana hanno maggiori occasioni per frequentare dopo il tramonto il centro storico”.
 

Condividi