PERUGIA - Torna anche quest'anno “L'Umbria che eccelle”, iniziativa del Corriere dell'Umbria in collaborazione con Banca Monte dei Paschi di Siena in programma venerdì al teatro comunale di Todi per celebrare le migliori realtà imprenditoriali della regione.

Giunto alla terza edizione il progetto, partito nel 2009 attraverso la pubblicazione settimanale di ampi servizi giornalistici sulle aziende locali di tutti i settori, ha permesso anche quest'anno di individuare 47 eccellenze che venerdì verranno premiate da importanti esponenti del mondo associativo, universitario e istituzionale.

“In una situazione di profonda crisi come quella che stiamo attraversando – ha spiegato il direttore del Corriere dell'Umbria Anna Mossuto nel presentare l’iniziativa - riteniamo importante e fondamentale mettere in luce realtà storiche e anche più giovani che stanno rispondendo con coraggio e con la forza dei numeri alla congiuntura negativa. E' nostro dovere dare voce a questi gioielli del tessuto produttivo umbro che, anche attraverso la pubblicazione all'interno delle pagine economiche del Corriere, rappresentano l'attuale situazione economica della nostra regione. Il nostro viaggio alla scoperta di altre realtà imprenditoriali continua perché l'elenco delle eccellenze che meritano di essere raccontate è ancora lungo. Tra l'altro l'esperienza de 'L'Umbria che eccelle' ha fatto da apripista in altre due province come il grossetano e il reatino dove il gruppo Corriere, presente con le proprie edizioni locali, sta portando avanti un'iniziativa analoga”.

La giornata di venerdì si aprirà alle 17,30 con i saluti del sindaco di Todi Antonino Ruggiano, dell'amministratore delegato del Corriere Rocco Girlanda e del direttore Anna Mossuto. A seguire l'approfondimento del tema “Governo, banche e imprese: come uscire dalla crisi e riprendere la via della crescita” a cura della presidente della Regione Catiuscia Marini, del presidente di Mps e Abi nazionale Giuseppe Mussari, dell'economista Luca Ferrucci, del presidente nazionale della piccola industria di Confindustria Vincenzo Boccia. Le conclusioni saranno affidate al ministro dell'Ambiente Corrado Clini.

Come ambasciatrice del made in Italy - è detto ancora nella nota - sarà presente l'imprenditrice Luisa Todini, presidente del Comitato Leonardo. Dopo le relazioni è in programma la premiazione delle 47 aziende “eccellenti” di quest'anno che riceveranno il riconoscimento del Corriere, un omaggio della Provincia di Perugia direttamente dal presidente Marco Vinicio Guasticchi e la rivista contenente tutti i servizi giornalistici del 2011 e dell'inizio del 2012. La stessa sarà diffusa gratuitamente con il Corriere dell'Umbria il 17 aprile.

Nel corso dell'appuntamento di Todi verrà inoltre presentata la nuova partnership editoriale e strutturale tra il Corriere dell'Umbria e la W'Japan di Riccardo D'Urso che attraverso la piattaforma Streamit Japan porterà le aziende selezionate nel corso delle tre edizioni dell'Umbria che eccelle (ad oggi 141) all'attenzione degli utenti e degli operatori internazionali, in particolare di quelli asiatici.
 

Condividi