MILANO - Uno dei più importante dipinti del Perugino, 'Adorazione dei pastori', è stato prestato dalla Galleria Nazionale dell'Umbria di Perugia per essere esposto nel Museo Diocesano a Milano dal 20 ottobre al 28 gennaio. E' un polittico su tavola che all'inizio era molto più grande di quanto rimanga adesso dopo travagliate vicende.

L'opera fu commissionata a Pietro Vannucci detto il Perugino nel 1502 dai frati della chiesa di Sant'Agostino, a Perugia. L'artista vi lavorò per oltre vent'anni ed alla sua morte mancavano ancora alcune rifiniture. All'origine il polittico era composto da oltre trenta tavole, ma nel 1654 fu diviso in due parti, in base a certi orientamenti della Controriforma. Nel 1797 arrivarono poi la truppe napoleoniche a portarsi via diverse delle tavole,che non furono più restituite.

Oggi il tondo con "San Martino di Tours" è nel patrimonio del Louvre, i "Santi Filippo e Agostino" si trovano a Tolosa, i "Santi Ercolano e Giacomo Maggiore" a Lione, i "Santi Itene e Sebastiano" a Grenoble.

Condividi