PERUGIA - Un viaggio ideale nella Costa Nord Ovest degli Stati Uniti, per conoscere la storia, la cultura, l’arte dei Nativi di quell’area -il cosiddetto Popolo di Capo Seattle- è quello promosso dall’amministrazione comunale, nell’ambito delle relazioni internazionali di gemellaggio tra la nostra città e la città americana di Seattle, dal 13 al 29 settembre prossimo.

A condurre il pubblico in questa esperienza saranno Marylin Bard, Nativa Americana, membro del Comitato di Gemellaggio Seattle–Perugia e sorella dell’artista Marvin Oliver, il creatore di Sister Orca, e la Prof.ssa Cynthia Updegrave, della University of Washington (Seattle), esperta di tradizioni degli Indiani d’America.

Grazie alla loro presenza a Perugia sono stati organizzati una serie di incontri gratuiti, aperti a tutti coloro che sono interessati ad approfondire la conoscenza dei popoli nativi del Nord America.

Mercoledì 13 settembre alle 17.00, il Centro Studi Americanistici “Circolo Amerindiano” (Via Guardabassi, 10), ospiterà la conferenza di Marylin Bard dal titolo “Canoe Journey”: storia e rinascita del viaggio rituale in canoa dei nativi della North West Coast.

Il 15 settembre, sempre alle 17.00, alla Biblioteca Comunale San Matteo degli Armeni (Via Monteripido, 2) sarà invece la professoressa Cynthia Updegrave a parlare di un tema quanto mai attuale: La resilienza culturale ed ecologica: il passato, il presente e il futuro del Popolo Salish. “Water Lines”: le strade dell’acqua. Usare il passato per preparare il futuro.

Nella mattina di sabato 16 settembre, un Piedibus speciale, in omaggio ai Nativi Americani di Seattle. Si camminerà da Via E. Dal Pozzo fino alla scultura Sister Orca a Pian di Massiano, accompagnati da letture, poesie, canti e tamburi tradizionali (partenza ore 8,30 presso il Centro Linguistico d’Ateneo, arrivo intorno alle ore 12,00).

Infine, giovedì 21 settembre, uno sguardo all’Arte dei Nativi Americani della Salish Coast, insieme a Marylin Bard, nella Biblioteca storica dell’Accademia di Belle Arti “Pietro Vannucci” di Perugia.

Non mancheranno naturalmente incontri didattici e informativi con gli studenti. In particolare, nell’ambito di progetti già avviati nella Scuola Primaria e Secondaria “C. Collodi” di San Sisto e al Liceo Scientifico Statale “Galileo Galilei” di Perugia.

Il progetto “Seattle e i Nativi Americani della North West Coast degli USA”, ideato dal Comune di Perugia, Ufficio Relazioni Internazionali, è finalizzato non solo ad approfondire la conoscenza di queste antiche e straordinarie culture d’oltre oceano, ma anche a sensibilizzare la città, in vista delle ricorrenze del 2018, quando si celebrerà il 25esimo anniversario del Gemellaggio Perugia-Seattle e il decimo della scultura totemica Sister Orca a Perugia.

Subito dopo gli appuntamenti di settembre a Perugia, a Seattle è già prevista l’inaugurazione della nuova Piazza Perugia, una speciale area verde dedicata al capoluogo umbro, all’interno di uno dei parchi cittadini, a testimonianza della lunga amicizia e dei tanti comuni progetti di scambio e collaborazione.

Perugia e Seattle sono, infatti, gemellate dal 1993. Nel 2008, per rinnovare l’amicizia tra Perugia e Seattle, fu inaugurata l’opera Sister Orca, realizzata dell’artista Marvin Oliver - appartenente ai Quinault-Isleta Pueblo- che, con una fusione in bronzo alta 7 metri, rappresenta la pinna di un’orca, animale sacro ai nativi.

Il progetto “Seattle e i Nativi Americani della North West Coast degli USA”, è stato possibile grazie alla collaborazione con i Comitati di Gemellaggio Seattle- Perugia e importanti istituzioni e associazioni locali, quali il Centro Studi Americanistici “Circolo Amerindiano” di Perugia, Biblioteca Comunale San Matteo degli Armeni, USL Umbria 1 – Rete Promozione Salute nella Comunità, Minimetro S.P.A, Accademia di Belle Arti “Pietro Vannucci di Perugia, Scuola Primaria e Secondaria C. Collodi di San Sisto, Liceo Scientifico Statale “Galileo Galilei” di Perugia, Circolo LaAV Letture a Alta Voce, Donatori/Donatrici di Voce Progetto Leggi per Me della Biblioteca San Matteo degli Armeni.

Per informazioni: Comune di Perugia, Ufficio Relazioni Internazionali

Tel. 075 5772446 – 2459

E-mail: uri@comune.perugia.it

FB. Relazioni Internazionali Comune Perugia

Condividi