Per il quarto anno consecutivo le Scuole di Gubbio tornano ad affrontare il problema dell’incidentalità stradale, grazie al progetto di Educazione alla Sicurezza Stradale “Guida la Vita” ideato dall’Associazione El.Ba. Ospiti della Provincia di Perugia, alla presenza di Luciano Della Vecchia assessore alla sicurezza stradale dell’Ente, Stefano Vinti assessore alla sicurezza stradale della Regione Umbria e del presidente ACI Perugia Ruggero Campi, è stato presentato stamani il programma delle attività previste per l’anno scolastico 2011-12. Molte le novità di quest’anno, a partire dal numero dei ragazzi coinvolti (circa 1600 tra bambini e ragazzi dai 5 ai 18 anni), la collaborazione dell’ACI Perugia tra gli enti promotori del progetto, il Presidente del Tribunale dei Minori di Perugia, Sergio Matteini Chiari, che si va ad aggiungere ai vari esperti già coinvolti (Psicologi, Polizia Municipale, Carabinieri, Polizia Stradale, Medici del Pronto Soccorso).

“Sono felice di presentare in questa sede – ha sottolineato Luciano Della Vecchia – questo progetto, il più strutturato e il più serio, coordinato da personale altamente qualificate con un livello di professionalità molto elevato”. Della Vecchia ha annunciato che Provincia, Regione e ANCI hanno stilato un protocollo d’intesa per finanziare progetti di formazione in tema di Sicurezza Stradale ed ha ribadito che c’è necessità di mettere in campo una attività di coordinamento tra i diversi soggetti che si occupano della materia per elevare il livello di professionalità quando ci si rivolge agli studenti ed alle loro famiglie. L’Assessore ha aggiunto che la Provincia, oltre a presentare il progetto, sarà parte attiva nello svolgimento del progetto stesso.

L’Assessore Stefano Vinti ha ricordato la sua presenza alla manifestazione di chiusura del progetto nello scorso maggio, ribadendo l’efficacia del percorso didattico dimostrata dalla alta partecipazione di bambini e dei loro genitori e della capacità esibita nell’affrontare le prove pratiche nel circuito, ritenendo questo progetto un esempio positivo per tutta la nostra Regione. L’Assessore ha ricordato inoltre come in Italia si investa economicamente poco sulla sicurezza stradale (un decimo di quello che si investe in Europa) con una ricaduta negativa sull’incidentalità. Vinti ha terminato annunciando l’accordo tra ANCI Umbria e UPI Umbria che porterà entro trenta giorni ad emanare un bando per il III-IV-V programma della sicurezza stradale in Umbria a cui potranno partecipare oltre agli Enti locali anche le Associazioni in accordo con gli Enti, con progetti che attengono alla viabilità ma anche interventi che potenzino sul territorio azioni di educazione alla cultura della sicurezza stradale.

Ruggero Campi si è unito ai complimenti all’EL.BA. giunti dagli assessori per l’organizzazione rivolta alla sicurezza stradale. “L’evoluzione economica sociale di questi ultimi anni – ha detto Campi- è stata, rispetto alla sicurezza stradale, regressiva, nel senso che tutti ci siamo abituati a fare a meno di alcuni valori tra cui quello del rispetto delle regole, per cui si rende necessaria l’opera fin qui svolta dall’Associazione alla quale contribuiremo mettendo a disposizione dei ragazzi vincitori del Concorso Scolastico un corso di guida sicura presso l’Autodromo di Vallelunga il più importante circuito di guida sicura in Europa, che forma istruttori e guidatori del futuro. Rogo, responsabile scientifico del progetto, ha sottolineato, aprendo l’incontro, come il progetto affronti il problema degli incidenti andando a modificare la cultura della sicurezza stradale attraverso la diffusione di una maggiore consapevolezza dei rischi stradali e lo sviluppo di comportamenti prudenti, rispettosi della salute propria ed altrui.
La presentazione si è conclusa con la lettura del comunicato inviato dall’Assessore Michela Tinti del Comune di Gubbio, assente per impegni istituzionali, dove è ribadita l’intenzione del Comune di sostenere questa importante iniziativa.
 

Condividi