PERUGIA - “Fisco amico dello sport”. È con questa idea che il Comitato Provinciale Coni di Perugia, la Direzione Regionale dell’Umbria dell’Agenzia delle Entrate e il Comando Regionale della Guardia di Finanza hanno organizzato una giornata di formazione dedicata alle associazioni sportive della provincia di Perugia.

L’iniziativa è stata presentata oggi nel corso di una conferenza stampa tenutasi a Perugia, alla presenza di Gennaro Esposito, Direttore Regionale dell’Agenzia delle Entrate, Fabrizio Cuneo, Comandante regionale della Guardia di Finanza e Domenico Ignozza, presidente del Comitato Provinciale Coni di Perugia.

La giornata formativa, la cui partecipazione è gratuita, si terrà a Perugia il 10 marzo, presso l’Auditorium dell’Agenzia delle Entrate in via Canali 12, dalle ore 15 alle ore 19.

Molti gli argomenti che saranno trattati da funzionari esperti dell’Agenzia delle Entrate, della Guardia di Finanza e del Coni, tra questi: gli adempimenti iniziali per avviare le attività e gli aspetti amministrativi; il regime fiscale, le agevolazioni e le imposte; le sponsorizzazioni, le erogazioni liberali e i compensi agli atleti; il modello EAS; i poteri ispettivi.

“L’Agenzia delle Entrate è felice di collaborare all’organizzazione di una giornata che ha lo spirito di avvicinare la realtà dello sport a quella dell’Amministrazione finanziaria - afferma il Direttore Regionale Esposito. Il presidente Ignozza si è fatto portatore delle richieste di molte società sportive del territorio. E’ nostro compito favorire la conoscenza degli adempimenti fiscali a tutte quelle piccole e grandi realtà che quotidianamente operano nel mondo dello sport, in modo da condividere serenamente le regole ed evitare fraintendimenti”.

“Si tratta di un’iniziativa di sicura valenza - ha sottolineato il Comandante Regionale Umbria della Guardia di Finanza Fabrizio Cuneo - in quanto concreta testimonianza della sinergia tra diverse Istituzioni per diffondere la cultura della legalità e il puntuale rispetto della normativa fiscale che vede la Guardia di Finanza impegnata non soltanto sul fronte operativo ma anche su quello culturale.”

“Lo sport dilettantistico – ha concluso il Presidente provinciale del Coni Ignozza - è stato interessato negli ultimi anni da importanti attenzioni legislative e fiscali. Conoscere quali sono gli adempimenti a cui far fronte ed evitare, così, di andare incontro a violazioni delle regole che possono portare a spiacevoli quanto indesiderate sorprese, rappresenta una delle necessità di primaria importanza per tutti coloro che da volontari si impegnano a far diventare sempre più grande lo sport italiano”. 
 

Condividi