VALLO DI NERA - Il formaggio sarà il protagonista di questo fine settimana a Vallo di Nera con “Fior di cacio”, manifestazione che comprende anche la prima edizione del campionato italiano dei “mastri formaggiai”. Sara' aperta domani mattina con un convegno sulla “tradizione del cacio in Umbria”.

Nei due giorni sarà possibile acquistare e degustare formaggi e altri prodotti tipici del territorio nelle cantine e nelle strade dell'antico borgo. Una sorta di itinerario gastronomico da percorrere accompagnati dalla musica di cantori e stornellatori.

Sono in programma anche laboratori per conoscere i segreti della preparazione dei formaggi ed altri prodotti caseari come mozzarella e burrata. Domani pomeriggio ci sarà una visita guidata suoi sentieri della transumanza tra i pascoli della Valnerina per raggiungere Meggiano dove si assisterà alla produzione della ricotta salata stagionata, una delle specialità della Valnerina. Per i bambini previsti spettacoli di marionette e tutti potranno provare l'emozione di passeggiate a dorso d'asino. In programma anche una mostra fotografica sul brigantaggio “da Petrone da Vallo a Fra Diavolo” e gare di ruzzolone nelle quali i giocatori si affronteranno con il lancio di forme di formaggio stagionato.

Le molte varianti del “cacio” (a pasta molle, dura, semicotta, cotta, o cruda) prodotto in questa zona hanno come caratteristica particolare l'aroma inconfondibile delle erbe dei pascoli della Valnerina.
 

Condividi