MONTONR - A Montone secondo giorno di “Esercitazione Alta Umbria 2014”, esercitazione organizzata dal Servizio Regionale di Protezione Civile della Regione Umbria che coinvolge la Consulta Regionale del Volontariato di Protezione Civile della Regione Umbria, il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, il Sistema Sanitario di urgenza ed emergenza, l’Associazione Geometri Volontari per la Sicurezza e la Protezione Civile, l’Associazione Nazionale Carabinieri di Spoleto e di Perugia e il Coordinamento di Protezione Civile Alta Umbria.

Nella giornata odierna i volontari sono stati impegnati in attività formative, tra cui il corso di Colonna Mobile Regionale, tenuto dal dirigente del Servizio Regionale di Protezione Civile Sandro Costantini, il corso di Beni Culturali, di utilizzo escavatore e manovre rimorchio. Tra le attività, l’Associazione Geometri è stata impegnata in sopralluoghi di edifici per rilevare i danni causati dal sisma, i Vigili del Fuoco hanno fornito una dimostrazione di utilizzo della pompa idrovora e la Regione ha effettuato, a cura di Filippo Battoni, responsabile all’interno del Servizio Regionale di Protezione Civile della sezione alta formazione e interventi di emergenza sui Beni Culturali, una ricognizione aerea con l’impiego di un drone all’interno di alcuni edifici storici di Montone sotto la tutela dei BB.CC..

In visita al campo base le autorità locali e regionali, che in tarda mattinata hanno incontrato i volontari e partecipato al pranzo. Sono intervenuti il sindaco di Montone Mirco Rinaldi, accompagnato dall’assessore comunale alla Protezione Civile Roberta Rosini, il sindaco di Umbertide Marco Locchi, l’assessore alle Politiche agricole della Regione Umbria Fernanda Cecchini, che ha portato il saluto della Giunta, e Diego Zurli, coordinatore dell’ambito Territorio, infrastrutture e mobilità, di cui fa parte la Protezione Civile. Gli interventi delle autorità – che hanno ringraziato tutti i partecipanti, sia i volontari sia i dipendenti delle amministrazioni comunali di Montone, Pietralunga e Umbertide – hanno sottolineato l’importanza dell’esercitazione in corso, utile a migliorare il sistema di Protezione Civile e ad imparare dal confronto e dalla collaborazione tra i diversi soggetti, momento importante di formazione e aggiornamento. Zurli ha citato le parole del capo del Dipartimento Nazionale Franco Gabrielli, che ha definito la Protezione Civile umbra un’eccellenza, e lodato efficacia del servizio e impegno dei volontari, preparati e pronti non solo in occasione delle esercitazioni, ma durante tutto l’anno.

Al suo arrivo al campo Fernanda Cecchini ha dichiarato: “Credo che questa esercitazione sia una bella occasione per confrontare il livello che è stato raggiunto grazie all’attività di tutti a quella di monitoraggio e di programmazione della Regione Umbria assieme ai Vigili del Fuoco a tutti i Corpi e le Forze dell’Ordine interessate e in special modo poi con le amministrazioni locali e le associazioni di Protezione Civile, quindi con i volontari, in un settore dove non si finisce mai di imparare perché rispetto ad eventi che possono capitare anche i più preparati si possono trovare spiazzati dato che un conto è fare le esercitazioni e un conto agire in presenza di terremoti, alluvioni o altro. Più c’è preparazione e un’attenzione nelle procedure da seguire e più possiamo garantire ai cittadini non di scongiurare che avvengano emergenze ma quantomeno di trasmettere quella garanzia di sicurezza di cui c’è bisogno. È la preparazione che fa la differenza in caso di emergenza”.

Nel pomeriggio i volontari sono stati impegnati anche nella campagna nazionale “Io non rischio”, che dopo la mattinata a San Giustino si è trasferita a Montone in piazza Fortebraccio. Rivolta alla popolazione, la campagna è a cura del Dipartimento Nazionale di Protezione Civile e i volontari, in collaborazione con l’Associazione Universitaria di Protezione Civile LARES, hanno illustrato le buone pratiche di Protezione Civile per affrontare nel modo più corretto il rischio sismico e quello collegato alle alluvioni. “Esercitazione Alta Umbria 2014” proseguirà anche nella mattina di domani, per concludersi dopo pranzo.

Condividi