L’anteprima del festival Citerna Fotografia si svolge quest’anno in sella alle vespe del Vespa Club di Città di Castello. Un’intera giornata, domenica 7 aprile, dedicata ai borghi e luoghi meno conosciuti dell'alta valle del Tevere.

Saranno 25 i fotografi che, a bordo di altrettante vespe documenteranno il territorio attraversato in un itinerario che da Citerna li porterà verso Anghiari, Sansepolcro, San Giustino, Città di Castello, Umbertide per poi tornare al borgo di Citerna dove si chiuderà la giornata di anteprima per dare a tutti l’appuntamento al 27 aprile, giornata inaugurale della quinta edizione di CiternaFotografia.

Click & Go è il nome del progetto fotografico di quest’anno. Sin dalle prime edizioni il festival fotografico che ha sede nel borgo di Citerna ha puntato sul territorio, andando a realizzare inediti reportage a bordo di camper e canoe, con l’obiettivo ultimo di dare vita ad una futura pubblicazione che indaghi l’alta valle del Tevere da punti di vista insoliti.
In ognuna delle precedenti edizioni si è cercata una modalità particolare ed insieme piacevole per una compiuta e critica conoscenza delle caratteristiche dei luoghi, per contribuire al futuro di questa parte della regione.

L’iniziativa di quest’anno è realizzata in collaborazione con Vespa Club di Città di Castello e delle amministrazioni comunali “toccate” dal giro: ad ogni tappa del percorso sarà fatta una lettura fotografica del luogo e il risultato andrà ad arricchire il patrimonio documentaristico che si è andato costruendo nelle edizioni precedenti.
Ci saranno percorsi ben definiti e tappe da rispettare, ma insieme a questo si lascerà ampio spazio all'elemento che il festival ritiene fondamentale in questa esperienza: l'intuito e l'esperienza dei fotografi nell'identificare, cogliere e "fermare" elementi importanti, siano essi storici, sociali, economici o anche simbolici, del luogo in cui si trovano.
Il tutto in una forma estremamente piacevole per tutti: il "giro" in vespa, il godere della primavera e della bellezza della natura deviando dalle strade principali ed avventurandosi in quelle secondarie certamente più difficili, ma immensamente più belle.

Appuntamento domenica 7 aprile alla piazzetta di Citerna alle 9,00 per la partenza! Info su www.citernafotografia.org

Condividi