PERUGIA -  I pellegrini che in questo mese di marzo hanno percorso il Cammino fino a Santiago De Compostela, in Galizia (Spagna), hanno trovato ad accoglierli anche sedici studenti umbri dell'Istituto Alberghiero di Assisi, che hanno partecipato a uno "stage" realizzato con il sostegno della Regione Umbria.

Il progetto si inserisce nel "Programma settoriale Leonardo da Vinci" finanziato dall'Unione Europea ed è stato predisposto dai Servizi regionali Turismo e Istruzione, nell'ambito del rapporto di collaborazione tra la Regione Umbria e la Galizia. Per la sua concretizzazione, ci si è avvalsi del coordinamento e del supporto prestati dal "Geie" (Gruppo di interesse economico) della rete europea "Cammini d'Europa" cui l'Umbria dal 2008. Dal 1 al 21 marzo, gli studenti sono stati impiegati in servizi di reception, ristorazione e sala nell'Ostello per Pellegrini del Monte del Gozo, e hanno assistito a una lezione pratica di qualità alimentare in un hotel di Santiago de Compostela. Attraverso lo stage, sottolineano dagli uffici regionali, hanno avuto l'opportunità di completare la loro formazione sperimentando attività specificamente indirizzate ai pellegrini che percorrono il Cammino di Santiago de Compostela. A questo scopo, hanno anche incontrato Maria Camino Triguero, referente del "Xacobeo", che ha illustrato il modello organizzativo dell'ospitalità per pellegrini attuato dalla Regione Galizia. "La rete di 'Albergues de Peregrinos' della Galizia - si rileva - rappresenta l'esperienza più avanzata e consolidata di ricettività dedicata all'accoglienza dei pellegrini in Europa e probabilmente anche nel mondo".

I ragazzi ed i loro accompagnatori, presentati dal segretario generale dei "Cammini d'Europa", Giovanni Pattoneri, sono stati inoltre ricevuti dal consigliere per le relazioni istituzionali, Andres Farinas, al Municipio di Santiago de Compostela, municipalità con la quale esiste un forte rapporto anche in virtù del gemellaggio stretto tra Assisi e il capoluogo della Galizia.

Condividi