PERUGIA - Nel prossimo appuntamento del ciclo culturale, che l'Associazione Porta S. Susanna ha voluto dedicare quest'anno al tema “Volti di Perugia e dell’Umbria. Storie di uomini e di donne tra passato e presente”, si parlerà di "Alfano Alfani, mercante e banchiere nella Perugia del Rinascimento" con Erminia Irace, professoressa di Storia Moderna presso l’Università degli Sudi di Perugia.

Pico della Mirandola e Pietro Aretino, Pintoricchio e Raffaello, i Piccolomini e i Medici: sono tutti protagonisti del Rinascimento italiano accomunati, tra le altre cose, dalle relazioni di amicizia e di affari intrattenute con il perugino Alfano Alfani (1465 circa-1550). Discendente dal celebre giurista Bartolo da Sassoferrato, Alfano apparteneva a una famiglia di grande rilievo. Fu banchiere e tesoriere della provincia pontificia dell’Umbria, umanista e dilettante di astronomia.                        

Nel suo fondaco, ubicato dirimpetto al Palazzo dei Priori, transitarono le più importanti questioni economiche, politiche e intellettuali che caratterizzarono la nostra città, comprese le vicende della Guerra del Sale. Se ascoltiamo quello che i documenti superstiti hanno da dirci su di lui, conosceremo aspetti della storia di Perugia che non immaginavamo.

L'appuntamento è fissato per venerdì 11 gennaio, alle ore 21:00, nella sede dell'Associazione in via Tornetta 7 (adiacente al Parcheggio Pellini).

Un momento di conviviale amicizia concluderà la serata.

Condividi