Ventisette comuni umbri, in cui si svolgeranno più di 90 iniziative dedicate al mondo del libro e alla lettura: sono i numeri della nuova campagna nazionale di promozione della lettura “Il Maggio dei libri”, che si aprirà sabato 23 aprile, in occasione della Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore, per concludersi il 10 giugno prossimo. L’iniziativa, che anticipa la campagna annuale “Ottobre, piovono libri” ottimizzandone l’esperienza maturata nelle cinque edizioni passate, parte in Umbria con un successo di adesioni.

L’iniziativa – sottolinea l’assessore regionale alla cultura - si articola in una serie di interessanti appuntamenti. Tra questi particolarmente innovativi sono quelli che riguardano la rivoluzione digitale nell’editoria, come avverrà il 10 giugno con l’evento “Dal libro all’ecosistema digitale”. Una rivoluzione pari, se non maggiore, di quella di Gutenberg e carica di implicazioni e rovesciamenti di senso di categorie tradizionalmente separate: scrittore, lettore, editore, bibliotecario, libraio, che la scrittura digitale, con le sue “apps” e “blogs” e “social networks”, rimescola e ridefinisce.

I libri – conclude l’assessore - sono necessari perché sono un momento per fermarsi a riflettere e capire. Sono inoltre sempre più attuali, che abbiano la tradizionale forma cartacea, o scintillino su uno schermo digitale. Alle potenzialità offerte dalla tecnologia digitale al settore del libro sarà dedicato, il 10 giugno, anche l’incontro “La biblioteca in tasca: le App del sistema bibliotecario”, in cui verrà presentata la prima “App” italiana dedicata al progetto “Nati per Leggere” e la “App” del Sistema bibliotecario umbro.

Fonte: Agenzia Umbria Notizie
 

Condividi