Un evento, una straordinaria kermesse che lega musica, enogastronomia, tradizioni popolari e culture diverse. E’ la formula ormai collaudata e di successo di Umbria Folk Festival uno degli appuntamenti più importanti dell’estate musicale sul territorio umbro e nazionale, giunto quest’anno alla 5^ edizione in programma dal 21 al 26 agosto ad Orvieto.
Organizzata dall’Associazione Umbria Folk Festival, la manifestazione musicale ed enogastronomica che anche lo scorso anno ha richiamato sul territorio oltre 30.000 presenze è diventata uno degli appuntamenti più importanti dell’estate musicale dell’Umbria e d’Italia. E quest’anno, sfidando la crisi punta ancora più in alto con un fittissimo programma di appuntamenti musicali ed eventi collaterali che animeranno il centro storico di Orvieto. 

Si comincia martedì 21 agosto alle 20 con gli JUREDURE’, mentre alle 21 sul palco arriva l’ORCHESTRACCIA, definita “gruppo itinerante delirante folk-rock romano” composto da attori, bloggers, cantautori, musicisti e performers.
Seguirà poi l’attesissimo concerto di GORAN BREGOVIC, impegnato in una delle tappe italiane di CHAMPAGNE FOR GYPSIES TOUR. Brillante musicista, geniale esponente della musica balcanica, mescola sonorità di una fanfara zigana, polifonie tradizionali bulgare, chitarra elettrica e percussioni tradizionali con accentuazioni rock dando vita ad una musica che sembra istintivamente di riconoscere alla quale è difficile resistere.
L’originalità di Champagne for Gypsies - il titolo del nuovo disco di Goran Bregovic, che rappresenta la seconda parte del progetto Alkohol - è costituita dalle numerosissime collaborazioni tra il compositore balcanico ed altri noti musicisti internazionali gitani. Sul palco insieme alla sua Wedding & Funeral Band (fiati gitani e voci bulgare), Bregovic evocherà suggestioni che lasceranno incantato il pubblico di Umbria Folk Festival, trascinandolo in frenetiche danze.

Il 22 agosto è la volta di AGILLA & TRASIMENO, ORGANICANTO e CANTAMAGGIO FICULLE, che alle 21.30 si esibiranno in tradizionali canti e balli umbri mentre a seguire AMBROGIO SPARAGNA dirigerà l’ORCHESTRA GIOVANILE DI MUSICA POPOLARE di Umbria Folk Festival. Costituitasi dopo una serie di audizioni nell’ambito del Progetto “Alla ricerca delle tradizioni popolari”, sostenuto dal Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri, l’Orchestra propone una serie di canti tipici della tradizione umbro-laziale elaborati da Ambrogio Sparagna. Partecipano al concerto Lucilla Galeazzi una delle più significative e importanti cantanti di musica popolare d’Europa e Raffaello Simeoni, abile polistrumentista dalle straordinarie capacità vocali.

Il 23 agosto alle ore 21.30 a salire sul palco del Popolo sarà ALESSANDRO MANNARINO. Dopo aver ricevuto il premio dalla SIAE come “Miglior giovane compositore italiano”, il cantautore romano arriva ad Umbria Folk Festival con SUPERSANTOS TOUR. Da stornellatore moderno e cantautore metropolitano Mannarino torna ad entusiasmare il suo pubblico con musiche di confine, eclettiche e contaminate. Partendo dalle sonorità e dai ritmi della musica popolare italiana, condisce il proprio mondo con elementi di musica balcanica e gitana, citazioni felliniane e evoluzioni circensi.

PEPPE BARRA, le cui canzoni, intrise di magia e di folclore, custodiscono in maniera indiscutibile l’intero patrimonio culturale partenopeo sarà invece il protagonista assoluto della serata del 24 agosto. A seguire, salirà sul palco la NUOVA COMPAGNIA DI CANTO POPOLARE, storico gruppo musicale napoletano formatosi con il preciso intento di diffondere gli autentici valori della tradizione del popolo campano.

L’ORCHESTRA GIOVANILE DI MUSICA POPOLARE di Umbria Folk Festival diretta da Ambrogio Sparagna salirà nuovamente sul palcoscenico il 25 agosto alle 21 con un’esibizione che precede l’attesissimo concerto Vola Vola Vola Canti popolari e canzoni che vedrà protagonisti AMBROGIO SPARAGNA e L’ORCHESTRA POPOLARE ITALIANA e la partecipazione straordinaria di FRANCESCO DE GREGORI.
Guidato dagli innumerevoli organetti del suo fondatore e direttore, questo ensemble di giovani musicisti - zampogna, ghironda, ciaramella, viola e violino a tromba, scacciapensieri e percussioni di ogni tipo - riproporrà e rivisiterà  in una continua festa sonora (e superando ogni manierismo accademico) suoni e ritmi che da sempre appartengono alla nostra sensibilità e alla cultura della nostra terra. In questo contesto di assoluta contemporaneità si colloca la partecipazione straordinaria di Francesco De Gregori che, spesso, nel suo percorso artistico si è avvicinato alle suggestioni  della musica popolare italiana.
Nel corso dello spettacolo De Gregori proporrà alcune delle sue canzoni più belle e meno conosciute, duetterà a tratti con Ambrogio Sparagna, si cimenterà in una breve rilettura Dantesca  al ritmo della pizzica. Per ribadire il suo carattere di concerto “aperto”, VOLA VOLA VOLA vedrà anche la presenza dell’incredibile voce di Maria Nazionale e del Coro Popolare diretto da Annarita Colaianni.

La giornata del 26 agosto sarà dedicata alla musica e alla cultura occitana, alle ore 21 spazio alla danza con il Gruppo Danza Escarton/Beatrice Pignolo che precederà il concerto dei GAI SABER, gruppo che unisce la tradizione della musica di danza occitana e dei brani dei trovatori medioevali con le sonorità della musica di oggi.

Tra gli eventi culturali che arricchiscono l’edizione 2012 di Umbria Folk Festival sono da segnalare: le LEZIONI DI FOLK  a cura di Valentino Paparelli (in Piazza del Popolo, alla Chiesa di San Leonardo il 21, 23, 24 e 25 agosto alle ore 18), il Workshop e tavola rotonda sulla Cultura Occitana a cura di Aldo Papa (in Piazza del Popolo, Chiesa di San Carlo, il 26 agosto dalle ore 9 alle 12 e dalle 16 alle 19), il Workshop sulle Danze Occitane a cura di Beatrice Pignolo (in Piazza del Popolo il 26 agosto dalle ore 17 alle 19), il Workshop sulle danze tradizionali umbre a cura di Agilla & Trasimeno (alla Sala Etrusca del Palazzo del Popolo dal 22 al 25 agosto).
Altra novità di questa edizione è il FOLKTREKKING (il 22 agosto alle ore 19) a cura di Ambrogio Sparagna, ovvero una passeggiata attorno alla rupe di Orvieto con musica itinerante dell’Orchestra Giovanile di Musica Popolare di Umbria Folk Festival diretta da Sparagna e soste animate in alcuni siti archeologici.
Ad Umbria Folk Festival troveranno la loro ribalta anche 5 band emergenti under 35 del folk italiano, che si esibiranno dal 22 al 26 agosto in un contest nazionale a cura di MEI (Meeting delle Etichette Indipendenti) in collaborazione con Isoradio.

Appuntamento tradizionale e particolarmente significativo di Umbria Folk Festival è poi quello con i piaceri della tavola che si rinnova con la TAVERNA FOLK; ovvero, uno spazio per degustazioni in linea con i prodotti tipici gestito dal Ristorante “Al San Francesco” / Gruppo Cramst e la III edizione di FOLKFIERA Mercato della Terra e delle Arti, che riunisce tutte le eccellenze enogastronomiche regionali e dell’artigianato tipico, organizzato in Piazza del Duomo e Piazza della Repubblica, dal 23 al 26 agosto, dalla Soc. Itinera in collaborazione con Vola Service.
Altra novità in programma è per l’ora di pranzo con FOLKDOC degustazioni in musica di prodotti enogastronomici, dal 22 al 26 agosto. Mentre per l’ora di cena c’è FOLKCENA in Piazza del Popolo (per info e prenotazioni www.cramst.it http://www.cramst.it).

Tra le iniziative collaterali, si rinnova anche quest’anno l’appuntamento con la mostra fotografica e delle tradizioni contadine nelle chiese di San Rocco e di San Leonardo. Per la prima volta, invece, troveranno spazio ad Umbria Folk Festival le favole della tradizione popolare ed un laboratorio di giochi popolari rivolti ai bambini.

Inoltre, confermando l’impegno per il terzo anno consecutivo, La7 e La7d saranno media partner di UMBRIA FOLK FESTIVAL. La rete di Telecom Italia Media seguirà infatti l’evento con 2 speciali - condotti da Pino Strabioli e Sara Sartini - in onda su La7 e La7d il 25 e il 26 agosto.
In diretta su Isoradio, infine, alcune iniziative in programma per il 26 agosto, giornata dedicata alla musica e alla cultura Occitana.
 

La manifestazione è stata presentata questa mattina al Teatro Mancinelli da: Raffele Ferrazza  Presidente di Umbria Folk Festival, Marco Frizza Presidente del Consiglio Comunale di Orvieto, Marco Marino Assessore alla Cultura e Presidente dell’Associazione TeMa, Aldo Papa Direttore di Isoradio, Paolo Maiolini Direttore di Confagricoltura Orvieto, Pino Strabioli conduttore de La7, Valentino Paparelli responsabile delle attività culturali di Umbria Folk Festival e, per l’Associazione Umbria Folk Festival: Enrico Paolini, Lucia Gismondi, Sandro Paradisi.

“Consapevoli del momento di grandi difficoltà che tutti stiamo vivendo – ha detto Marco Frizza Presidente del Consiglio Comunale – la 6^ edizione di Umbria Folk Festival che, sin dal suo inizio, si lega ad Orvieto, è un opportunità per l’intera città. La formula della manifestazione, oltre a rinnovarsi di anno in anno, attraverso la presenza di artisti di grande spessore, rilancia i temi e i valori propri dell’economia primaria. In questa edizione, ci sono tutti gli ingredienti perché Umbria Folk Festival possa rafforzare la sua natura, connotandosi definitivamente come evento di respiro nazionale. L’impegno degli organizzatori è supportato dall’Amministrazione comunale. L’auspicio è che si confermi un successo per tutta la città”.

Portando il saluto del Sindaco Antonio Concina, l’Assessore alla Cultura Marco Marino ha affermato che “nonostante scelte calate dall’alto che rischiano di impoverire il tessuto socio economico dell’Orvietano, la risorsa primaria di quest’area è racchiusa nell’arte e nell’artigianato e in tutte quelle manifestazioni come Umbria Folk Festival che le valorizzano. Programmare e dare continuità a manifestazioni di questo spessore in tempi di crisi è difficile. Troppe iniziative meritevoli muoiono giovani, ma se Umbria Folk Festival pur con le difficoltà del momento è giunta alla sua sesta edizione significa che ha tutte le caratteristiche per continuare a crescere e ad attirare presenze. La nostra città ha bisogno di presenze e di eventi che le attraggano. Per questo, deve adeguarsi ad accogliere sempre più eventi che esulano dall’intrattenimento musicale estemporaneo”.

“La 6^ edizione si presenta con oltre 200 artisti e 50 tecnici – ha detto il Presidente dell’Associazione Umbria Folk Festival Raffaele Ferrazza – segno che, sotto l’aspetto culturale, la manifestazione è cresciuta. E, proprio per dare luce a quello che il folk rappresenta nel  panorama musicale e artistico, e per dare maggiore visibilità alle band emergenti, abbiamo voluto colmare una lacuna, avvalendoci di importanti collaborazioni come quella di Giordano Sangiorgi per il contest nazionale a cura di MEI (Meeting delle Etichette Indipendenti) in collaborazione con Isoradio”.

“Quando si parla di manifestazioni musicali – ha aggiunto Sandro Paradisi musicista e coordinatore artistico di Umbria Folk Festival – si pensa esclusivamente a concerti accompagnati al massimo da degustazioni. Come musicista, invece, ho avuto modo di entrare in contatto con molti festival e di questa portata ne esistono veramente pochi. Umbria Folk Festival non è solo musica popolare, ma anche formazione e approfondimento culturale del significato stesso di folk”.

L’edizione 2012 si avvale dei media partner Isoradio e La7.  “La presenza di Isoradio a sostegno di Umbria Folk Festival – ha dichiarato il direttore Aldo Papa – si inserisce nel progetto di recupero delle tradizioni che l’emittente sta portando avanti. Ad Orvieto verrà affrontato il fascino della cultura occitana, appartenente non solo all’area geografica dell’Europa, che comprende larga parte della Francia meridionale. Con gli ascoltatori, faremo un viaggio dentro le tradizioni e la cultura popolare in tutte le sue forme, passando per letteratura e abitudini culinarie”.

“Per il terzo  anno consecutivo, nei giorni del Festival, La7 realizzerà uno speciale - ha detto l’attore e conduttore Pino Strabioli – per la verità saranno due speciali nei quali intervisteremo i protagonisti. Quest’anno, peraltro, vedere radio e tv che insieme cercheranno di raccontare il Festival, è un ulteriore terreno di comunicazione particolarmente stimolante per valorizzare il lavoro di studio, ricerca e conoscenza che c’è dietro il mondo della musica e delle tradizioni popolari”.

INFO CONCERTI:

I concerti a pagamento sono quelli di Goran Bregovic e Alessandro Mannarino (Posto in piedi 10 euro + prevendita 2 euro fino al giorno prima dei concerti, 15 euro il giorno dei concerti. Per posto a sedere numerato aggiunta di 8 euro al costo del biglietto).

Per i concerti di Peppe Barra, della Nuova Compagnia di Canto Popolare e per quello di Ambrogio Sparagna/Orchestra Popolare Italiana con la partecipazione straordinaria di Francesco De Gregori l’ingresso è libero, ma sono previsti anche biglietti per posti a sedere numerati al costo di 8 euro + prevendita 2 euro.

Prevendite sul circuito TicketOne www.ticketone.it Inoltre è possibile acquistare i biglietti presso il Caffè del Teatro Mancinelli di Orvieto (dal martedì al sabato ore 10 – 18, la domenica ore 16 - 20). Il giorno dei concerti i biglietti saranno disponibili presso il Caffè del Teatro e, a partire dalle ore 17, presso la biglietteria di Piazza del Popolo.

Per tutte le informazioni sul festival www.umbriafolkfestival.it <http://www.umbriafolkfestival.it>  INFOLINE: 0763 340493 – 0763 340422 – 327.6846395

 

Condividi