TERNI – Il Comune di Terni aderisca al Climate strike, la giornata mondiale del 15 marzo per sensibilizzare i governi e l’opinione pubblica sul tema del riscaldamento e dei mutamenti climatici.

L’adesione viene promossa, con due interventi distinti, dai consiglieri comunali Tiziana De Angelis (Pd)  e da Alessandro Gentiletti (Senso Civico). Quest’ultimo ha presentato anche un atto di indirizzo che chiede al sindaco di rendere Terni Città plastic free.
"Il 15 marzo  è stato indetto uno sciopero mondiale per il clima contro il riscaldamento globale e la distruzione delle biodiversità - scrive Alessandro Gentiletti  -  chiedo all'amministrazione e all'assessora all'ambiente di aderire ufficialmente alla manifestazione e chiedo di porre in essere concrete iniziative volte ad avversare il collasso climatico ormai imminente, così come anche denunciato dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Come primo gesto di adesione concreta oggi ho depositato un atto di indirizzo, avente ad oggetto ‘Terni città plastic free’,  con il quale chiedo al consiglio di impegnare sindaco e Giunta all'adozione di un'ordinanza che vieti l'utilizzo sul territorio comunale di piatti, bicchieri, cannucce e sacchetti per la spesa che non siano realizzati in materiale biodegradabile e compostabile, dopo aver delineato una rapida road map con le associazioni di categoria. Nel medesimo atto chiedo l'istituzione di un tavolo permanente volto allo studio di pratiche che premino, sia in ambito di regolamenti comunali relative per le licenze che da punto di vista di riduzione delle tasse, quelle attività commerciali che pongono in essere buone pratiche di riduzione del materiale inquinante".
"Climate strike chiede ai governi azioni concrete contro il riscaldamento climatico - scrive invece Tiziana De Angelis -.  Un appuntamento simbolico che attende i giovani attivisti per il clima di tutto il mondo. Il giorno è stato fissato dalla sedicenne svedese  Greta Thumberg. In Italia sono previsti 109 appuntamenti-soprattutto marce,76 in Francia,141 in germania , 81 nel Regno Unito  - ma anche Irlanda, Uganda,Thailandia, Colombia, Polonia.Vanno mantenute le promesse per salvare il clima  concordate nell’ambito dell’Accordo Di Parigi…e Greta Thumberg  sciopera ogni venerdi mettendosi davanti al Parlamento di Stoccolma. Alla marcia per il clima ci sarà anche il partito democratico dell’Umbria. Senza strumentalizzazioni si chiede di procedere uniti su tematiche di così grande valore e cogliere altresì lo spirito dell’iniziativa. Si chiede al Comune di  Terni  l’adesione formale alla marcia per clima avviando la procedura per informare e comunicare alla Scuola del territorio la possibilità  di aderire  allo sciopero globale del 15 marzo e far veicolare tale messaggio all’intera comunità. Ritengo questa iniziativa da parte degli studenti di tutto il mondo un momento di grande responsabilità civica, civile e di cittadinanza attiva".

Condividi