TODI - “Il Teatro di Sacco”, in collaborazione con il Comune di Todi, presenta un evento itinerante notturno nel centro storico di Todi, dal titolo IL COLOMBRE: si tratta di una leggenda marinara raccontata tra le colline dell’Umbria ispirata al racconto di Dino Buzzati. L’evento itinerante è in programma venerdì 19 e sabato 20 luglio e, ancora, nel fine settimana del 27 e 28 luglio.

Ogni sera si svolgeranno due turni: alle ore 20.45 e alle 22.00, ciascun turno accoglierà, al massimo, 40 persone. Partendo dal Ridotto del Teatro Comunale il pubblico godrà della bellezza della città di Todi attraversandola e seguendo l’articolarsi del racconto nelle altre tre location previste: il giardino della Biblioteca Comunale “Lorenzo Leonj”, il Belvedere (Via L. Leonj) e la Chiesa dei SS. Filippo e Giacomo.

La realizzazione dell’evento, accompagnato da musica dal vivo, è possibile grazie alla collaborazione degli allievi dei laboratori teatrali di Teatro di Sacco, diretti da Roberto Biselli, alcuni dei quali componenti del Laboratorio Toditeatro.

Questo evento è finalizzato senz’altro ad ampliare la proposta culturale attraverso la continuità formativa ed è stato pensato anche per coniugare la città di Todi all’arte del teatro, alle emozioni così da offrire al pubblico un modo diverso per vivere il proprio territorio.

La scelta, senz’altro singolare, di raccontare una storia di mare tra le colline tuderti è legata al racconto esperienziale del viaggio: si racconta il viaggio di una vita, è una storia che riguarda un po’ tutte le persone.

Seguendo emotivamente e fisicamente le vicende del giovane protagonista, Stefano, è possibile comprendere infatti quanto sia necessario cercare di realizzare i propri desideri, seguire le proprie passioni e quanto sia insensato non ascoltare il nostro pensiero sottile.

Si attraversa buona parte della vita facendo, spesso, cose che non si amano totalmente, ci si occupa di attività che non soddisfano, scegliendo certe strade solo perché sembrano più logiche e semplici rispetto a quelle che invece si vorrebbero, davvero, percorrere. Questa scelta significa vivere a metà. Quelle passioni, quei desideri continuano ad emergere e, più cerchiamo di ignorarli barricandoci dietro a scuse e alibi, più diventano presenti, ossessivamente presenti.

E poi un giorno, senza rendersene conto, arriva un momento in cui quei sogni sono diventati rimpianti o, peggio ancora, dolorose irrimediabili frustrazioni.

Il pubblico viene esortato, attraverso la metafora del Colombre, ad ascoltarsi ed affrontare la vita senza rinunciare ai propri sogni e senza farsi frenare dai pregiudizi o dalle paure.

“Andiamo dunque con Stefano alla scoperta del Colombre, un pesce, estremamente raro”,  specialmente in una città di collina come Todi. “E ricordate che qualcuno perfino sostiene che non esiste. Ma se avvistiamo il nostro Colombre, andiamogli incontro e ringraziamolo per la straordinaria Perla del Mare che saprà regalarci”.

Teatro di Sacco ringrazia il Comune di Todi per aver sostenuto il progetto e per aver collaborato alla realizzazione, nonché i ristoranti che hanno aderito all’evento per la soddisfazione del pubblico che vorrà sperimentare una serata originale.

Prenotazione obbligatoria 320.6236109

Ingresso unico (a persona) 10 euro

Condividi