Pausa dal 5 all’8 agosto e poi si riprende fino al 20 agosto con concerti e masterclass - Domenica 4 Gala operistico alle 21 alla sala dei Notari con le cantanti He Ion Seo, Twyla Robinson e Tiziana Fabretti

(AVInews) – Perugia, 31 lug. – Si avvia alla conclusione la prima sessione del Music Fest Perugia (Mfp) con appuntamenti che si susseguiranno fino al 4 agosto. Una breve pausa, dal 5 all’8 agosto, e poi spazio a nuovi musicisti e maestri di fama internazionale per la seconda sessione che accompagnerà la chiusura della 14esima edizione del festival di musica classica, prevista il 20 agosto.

Oltre 200 i musicisti che prendono parte al Mfp: tra questi spiccano i ‘prodigies’, piccoli musicisti prodigio che suonano accanto ai grandi maestri con estrema naturalezza, e questo è sorprendente se si pensa alla loro tenera età (dai sei anni in su). Un assaggio del loro talento lo hanno dato in occasione del concerto alla basilica di san Pietro, sabato 27 luglio, i pianisti Isabel Feng, Shang-en Pei, Elsie Lu, Brian Li, Ray Zhang, Lindsey Yang e Ru-An Yang, tutti giovanissimi ed entusiasti di poter suonare con un’orchestra, diretta da Paolo Ponziano Ciardi. “Il nostro è l’unico festival di musica classica – spiegano gli organizzatori – che permette a musicisti così giovani di esibirsi insieme a un’orchestra. Soprattutto per un pianista, che è abituato a esibirsi da solista, è una grande emozione perché si sente parte di un corpo unico, perché tutti gli strumenti devono suonare in armonia”.

Ed ecco il programma dei prossimi giorni: giovedì primo agosto, dalle 10 alle 13, la sala dei Notari ospiterà le prove dell’orchestra del Mfp mentre nel pomeriggio, alle 14, c’è il marathon recital; dalle 15 alle 17 Robert Davidovici terrà una lezione nella sala Raffaello dell’hotel Brufani e alle 18.15 sarà la volta del master recital di Wayne Weng alla sala dei Notari. Chiuderà la giornata il concerto del pianista Grace Chung che suonerà assieme all’Orchestra del Mfp diretta da Paolo Ponziano Ciardi.

Venerdì 2 agosto le prove con orchestra si sposteranno alla Basilica San Pietro la mattina, e in serata, alle 18.15, è in programma la masterclass con Chun-Chieh Yen e Nicholas Rada alla sala Raffaello dell’hotel Brufani. Sarà, infine la Basilica di san Pietro a ospitare il concerto dell’Orchestra Cherubini alle 21 in cui suoneranno Marina Lomazov & Joseph Rackers diretti dal maestro Ciardi.

Sabato 3 agosto si apre con le prove dell’orchestra Cherubini alle 10 alla sala dei Notari, diretta da Gaddiel Dombrower e, a seguire, marathon recital (alle 14 e alle 16) e masterclass di Jennifer Larmore alle 18.15 alla Sala Perugino dell’hotel Brufani; alle 21, poi, tutti al concerto serale con il pianista Lei Weng e l’orchestra Cherubini.

Infine, domenica 4, grande serata dedicata al Gala operistico, alle 21 alla sala dei Notari: il maestro Ciardi dirigerà l’Orchestra e canteranno He Ion Seo, Twyla Robinson e Tiziana Fabretti. Per informazioni e biglietti, acquistabili direttamente la sera del concerto: www.musicfestperugia.it, musicfestperugia@hotmail.com.
 
Rossana Furfaro
 

Condividi