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ROMA - Funghi, tartufi, castagne, piccoli e prelibati frutti, selvaggina, birra artigianale di castagne, e un olio essenziale estratto dal pino mugo, il mugolio. Sono questi i prodotti alimentari e della cosmesi, di pregio, del bosco grazie ai quali l'Italia e' famosa nel mondo. La promozione e la valorizzazione di questi prodotti definiti 'forestali non legnosi' e' affidata soprattutto ai proprietari forestali. Per dar voce a queste realta' imprenditoriali, Aqa certificazioni e la Fondazione Edmund Mach di Trento hanno organizzato, domani a San Michele all'Adige, un seminario intitolato 'Il Bosco non solo legno'. Tra i casi innovativi illustrati domani, un agriturismo Valtopina (in provincia di Perugia) con un allevamento di daini, che vengono utilizzati come fattore di attrazione per i clienti dell'agriturismo, ma anche per gastronauti locali e non, tramite la preparazione di ricette tradizionali. Mentre sulle colline dell'Appennino Tosco-Emiliano nell'Alto Parmense c'e' un'azienda agrituristica al servizio del turismo micologico, con una riserva di raccolta funghi di sei ettari, creata appositamente per avvicinare i neofiti a questo 'dimenticato' ambiente. Condividi