saldi2.jpg
PERUGIA – La Confcommercio l’aveva apprezzata invece la Fismo-Confesercenti, considera inopportuna la decisione della regione di anticipare dal 12 al 5 luglio la data di inizio dei saldi di fine stagione. “La contestazione della nostra associazione – sta scritto in una nota inviata alla stampa - è sia nel merito che nel metodo. Se da un lato con l’anticipo dei saldi si accontenta una parte della regione, evitando così il rischio di una “fuga dei consumatori” verso altre regioni vicine, dall’altro lato si mettono in seria difficoltà centinaia di attività commerciali che già avevano programmato tutto. Se a questo aggiungiamo che quanto sopra avviene a nemmeno 20 giorni dall’inizio programmato dei saldi di fine stagione, allora si capisce benissimo come all’interno dell’Assessorato al Commercio si sia navigato a “vista”, con il solo scopo di “accontentare” una parte del territorio e senza pensare che se ne sarebbe penalizzata un’altra grande fetta”. “Non ci sembra questo un buon metodo di governo – continua la nota -.I nostri centralini sono intasati di telefonate di imprenditori i quali si lamentano della decisione presa e manifestano le difficoltà in cui sono stati messi. C’è chi aveva già deciso di mandare in ferie il proprio personale in considerazione proprio della data del 12 luglio come punto di riferimento; c’è chi ha già stampato tutto il materiale pubblicitario e organizzato campagne promozionali!!Senza pensare che sono già partiti spot radiofonici e televisivi indicanti la data del 12 luglio”. “Le imprese, soprattutto in momenti di grossa difficoltà economica, hanno bisogno di certezze e devono sapere in anticipo su come organizzare la propria azienda; la regione, con questa decisione, non è andata sicuramente in questa direzione. Questa vicenda conferma ancora una volta la necessità che tutte le parti in causa, regione, associazioni e governo, trovino un’intesa su un’unica data valida per tutto il territorio nazionale andando così incontro a quanto auspicato da tempo dalla Fismo-Confesercenti”. Condividi