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PERUGIA – Con l’apertura dello Sportello del Cittadino di Trevi, sabato scorso (24 maggio) in Via Marconi, prosegue la marcia verso una Provincia diffusa. Hanno, infatti, superato i 3 milioni (esattamente 3.117.694) le richieste complessive da parte degli utenti che si rivolgono agli Sportelli del Cittadino della Provincia di Perugia, ai Servizi Decentrati dell’Ente, Antenna Europe Direct – Info Point Europa, Sportello a 4 Zampe e Sportello On Line. Un dato che cresce di continuo e che sta a dimostrare la validità del modello organizzativo degli Sportelli. Sportelli ormai molto conosciuti e altrettanto apprezzati che erogano servizi di qualità e che ormai sono un punto fermo per i cittadini dell’intero territorio. “Cresce costantemente – ha commentato l’Assessore provinciale ai servizi di comunicazione Carlo Antonini – il numero degli utenti che si rivolgono allo Sportello del Cittadino di Perugia e agli altri Sportelli decentrati nel nostro territorio. Questo ci conforta per le scelte evidentemente giuste relative all’erogazione dei nostri servizi e al loro decentramento. Proseguiremo con volontà nella linea intrapresa volta a realizzare una Provincia sempre più diffusa nel territorio e vicina alla collettività”. In questo ultimo anno di lavoro, gli Sportelli del Cittadino e i Servizi Decentrati dell’Ente hanno migliorato e adeguato i propri servizi in base alle esigenze della gente e del territorio. Alcuni esempi: il protocollo informatizzato delle richieste degli utenti che oggi è fruibile in tutti i punti della rete e l’estensione anche a Cascia del Servizio deposito progetti per la costruzione o la ristrutturazione di edifici in zona sismica. Lo Sportello on Line, che offre le informazioni di un front office, bandi e concorsi, avvisi di gare, appalti, accesso alle biblioteche dell’Ente, registra accessi in aumento costante che corrispondono al 6,7% degli accessi annui al portale dell’Ente. Molto gradito ai cittadini è il servizio newsletter che annualmente conta più di 7mila utenti che chiedono news prevalentemente sulle sezioni bandi e concorsi e informazioni istituzionali. Si registra, in particolare, l’aumento dei contatti reali agli Sportelli: sembra che la gente stia rivalutando l’importanza di interagire in maniera diretta con gli operatori. Prosegue in maniera costante la collaborazione con la Regione dell’Umbria per la gestione coordinata delle attività dello Sportello del Consumatore, attivo a Perugia, Foligno, Spoleto, Città di Castello e Umbertide. Inoltre, si possono richiedere informazioni anche sul volontariato attraverso la presenza, presso lo Sportello, di un operatore del Ce.S.Vol – Centro Servizi per il volontariato di Perugia. Nell’ultimo anno, lo Sportello del Cittadino di Perugia conferma il trend crescente delle utenze (da 44mila a 45mila); fa un notevole salto lo Sportello del Cittadino di Spoleto con i servizi della Provincia, della Comunità Montana Monti Martani e del Serano e del Comune di Spoleto (da 63mila a 69mila); si mantiene costante Foligno, mentre aumenta l’utenza dello Sportello di Cascia (da 2mila a 3mila). Aumenta anche l’utenza dello Sportello di Città di Castello (da 20mila a 22mila), aumento dovuto allo Sportello a 4 Zampe e servizi esterni quali lo Sportello del Consumatore. Flessione presso i Servizi Decentrati di Umbertide dovuta al fatto di non essere più tra i maggiori punti di riferimento dello Sportello a 4 Zampe, servizio ormai attivato in tutta la rete degli Sportelli. Condividi