PERUGIA - Lunedì 30 agosto alle ore 18 a Perugia a cura del Teatro di Sacco e diretto da Roberto Biselli, prende il via il laboratorio teatrale intensivo RIDERE, Il vero segno della libertà - progetto 2010
di teatro e comunità IL POPOLO DELLA POLVERE, giunto alla V° Edizione. Il laboratorio si svolgerà dal 30 agosto 2010 al 5 settembre dalle ore 18 alle 22, presso la Sala Cutu, in p.za Giordano Bruno - Corso Cavour, a Perugia.
Dopo aver attraversato nelle precedenti edizioni con grande intensità i 4 elementi naturali, terra, aria, acqua, fuoco, quest'anno si apre un nuovo ciclo dedicato alle Grandi Emozioni del comportamento umano: tema per il 2010, il RISO, nelle sue più ampie e varie sfaccettature.
I partecipanti rielaboreranno materiali letterari, esperienziali, di memoria collettiva che abbiano come tema centrale il RISO, creando un evento che nasca dalle storie degli uomini e del loro rapporto con questa reazione, che si manifesta, in genere, come risposta emotiva di fronte all'esperienza del comico, o a sensazioni intense di allegria, piacere, benessere, ottimismo. Tuttavia, la risata può anche avere il ruolo di sfogo di emozioni di segno opposto, come la tristezza e la rabbia: allora ecco lo sghignazzo, la beffa. Il riso è una manifestazione tipicamente umana, che da sempre ha sollevato interrogativi concettuali di natura filosofica, psicologica, fisiologica …
Ricordate:
"Chi ha coraggio di ridere è padrone del mondo, come altrimenti chi è preparato a morire" Giacomo Leopardi, Pensieri, 1845 (postumo) ovvero "Chi non sa ridere non è una persona seria" Pino Caruso, Ho dei pensieri che non condivido, 2009
Il progetto di teatro e comunità che alcuni anni caratterizza una parte del lavoro del TEATRO DI SACCO - nelle tre precedenti edizioni hanno partecipato oltre 100 iscritti e hanno assistito agli eventi finali quasi duemila spettatori - nasce dall’esigenza di un gruppo teatrale professionale di abitare sempre più profondamente la propria comunità invitandola ad un incontro profondo tramite il raccontarsi e il rappresentarsi.
Il legame tra il teatro e la comunità è un’unione necessaria che restituisce al fare teatro il suo valore primigenio: il “parlare di se”, non recitando, ma portando in scena la propria identità, in una ricerca interiore che deve portare chiunque si avvicini al teatro ad essere consapevole di se e del proprio ruolo del mondo. E un ruolo – vero o presunto che sia – va a recuperarsi, a ritrovarsi, quindi a condividersi, a partire, per es., dalle grandi radici comuni: ecco dunque perché abbiamo utilizzato, in questo progetto quadriennale de IL POPOLO DELLA POLVERE, come centro della ricerca e dell’incontro i quattro elementi primordiali della natura.
Il rappresentano un grande humus comunitario e tradizionale che nello spettacolo diverrà metafora originaria della comune discendenza dell’uomo, come habitat mentale, culturale e ambientale di questa esperienza di comunicazione creativa ed espressiva.
Al laboratorio possono partecipare persone di età compresa fra i 16 e gli 80 anni, anche senza alcuna precedente esperienza.
Quota di partecipazione : 100 Eu
Nota bene : Tutti gli iscrittid ovranno portare con sè storie e storiette sul riso e sul ridere.
INFO e iscrizioni: cell 3316672992
info@teatrodisacco.it www.teatrodisacco.it
Recent comments
12 years 16 weeks ago
12 years 16 weeks ago
12 years 16 weeks ago
12 years 16 weeks ago
12 years 16 weeks ago
12 years 16 weeks ago
12 years 16 weeks ago
12 years 16 weeks ago
12 years 16 weeks ago
12 years 16 weeks ago