SPELLO - Sarà presentata al Teatro Subasio, domani sabato 12 giugno ore 21.15, l'anteprima del nuovo spettacolo della compagnia Dejà Donné: P.S. Portrait Series – Martina La Ragione.
La compagnia, esponente di spicco nel panorama del teatro danza italiano e internazionale, sta infatti preparando un nuovo progetto artistico dal titolo P.S. Portrait Series ispirato dalla concezione del ritratto dell’artista Francisco Goya. L’idea guida che spingeva Goya a realizzare i suoi ritratti consisteva nel catturare il "lato umano” del personaggio, la verità della sua storia e non la costruzione di una bellezza ideale del gesto e dello spirito, a lui storicamente ed artisticamente contemporanea. Goya rivoluzionò il modo di raffigurare ed intendere la persona non più come eroe, ma come persona.
Partendo da questo presupposto, il coreografo Simone Sandroni ha deciso di realizzare una serie di “ritratti” e non di assoli: il danzatore scelto, la sua storia, il suo vissuto, sarà l’unica fonte di ispirazione nella creazione. Solitamente negli assoli il danzatore interpreta un ruolo, un personaggio della storia che si vuole raccontare, mentre in questo caso sarà lui il fulcro assoluto di tutta la creazione, lui il personaggio.
Il progetto avrà una sua continuità e durerà tre anni, fino al 2012. L’intento è quello di realizzare una serie di ritratti, appunto Portrait Series, per più danzatori e tenderà ad avere una conclusione d’insieme che prevederà l’incontro e lo scambio tra le storie che verranno raccontate.
Il primo ritratto è su Martina La Ragione. Saranno la sua storia, la sua vita ad essere raccontate, partendo fin dagli inizi. Infatti Sandroni si è occupato di registrare, attraverso un’intervista vera e propria, e poi rielaborare gli episodi di vita vissuta e le caratteristiche predominanti della sua personalità attraverso uno stile ed un linguaggio drammaturgico fatto di danza, testo e canzone ed avrà il fine ultimo di “fissare” tutto ciò in un’immagine unica, magari anche in un solo gesto.
Ingresso: intero euro 10, ridotto euro 5. Per Informazioni: Fontemaggiore 075.5286651, Teatro Subasio 0742.301689.
Recent comments
12 years 4 weeks ago
12 years 4 weeks ago
12 years 4 weeks ago
12 years 4 weeks ago
12 years 4 weeks ago
12 years 4 weeks ago
12 years 4 weeks ago
12 years 4 weeks ago
12 years 4 weeks ago
12 years 4 weeks ago