GUBBIO - Sono state presentate questa mattina in piazza 40 Martiri “Le giornate del silenzio televisivo” in programma da venerdì 23 a domenica 25 aprile, presso il Centro Servizi Santo Spirito. Organizzata dall’associazione Civiltà Etica, l'iniziativa sta registrando un altissimo numero di adesioni.
A presentare programma ed appuntamenti il sindaco di Gubbio Orfeo Goracci, Gianluca De Gennaro ed Elia Casagrande per Civiltà Etica. «Come amministrazione comunale abbiamo aderito volentieri all’iniziativa - ha esordito il sindaco Goracci- e nel corso degli anni abbiamo organizzato più volte diversi incontri a favore e per la libertà di informazione. La televisione è uno strumento importante per la formazione, educazione e informazione dei cittadini – ha puntualizzato - molto spesso, purtroppo, risulta essere invadente, non utile ma soprattutto veicolatore di consensi e prodotti. Quello che si propone per questi tre giorni è invece l’antitesi alla frivolezza e al non pensare. Si dà un segnale importante e cioè ‘stacchiamoci dal tubo’ per un po’ di ore, approfondiamo e ragioniamo su temi diversi e interessanti quali il pacifismo di Gandhi e di Capitini ma anche su esperienze culturali e spirituali importanti. L’auspicio – ha concluso Goracci - è che saremo in tanti, che questa idea e questi temi possano continuare a trovare spazi di approfondimento e che la nostra città risponda in maniera attenta e disponibile.»
De Gennaro dopo aver ricordato l’appuntamento clou della tre giorni, con il black out tv che si terrà dalle 17 alle 22 del 24 aprile ha sottolineato che: «L’obiettivo è quello di arrivare a una pacifica, non violenta, non collaborazione. E’ di 1579 iscritti l’ultimo aggiornamento della pagina di facebook dedicata all’iniziativa.»
Di seguito si riporta il programma della manifestazione.
Venerdì 23 aprile - presso Centro Servizi S. Spirito - ore 18.00: Arrivo dei partecipanti e comunicazione note logistiche. Ore 18.45 Interviene il maestro Yogesh Sharda, coordinatore per nove anni della sede di Oxford dell'Università Brahma Kumaris con l'incontro dal titolo: "II silenzio via verso la vita". Ore 20.00 Cena in comune a 7 euro - presso Centro Servizi S. Spirito. Ore 21.30 - 22.30 Video teatrale: "Amore, fonte di energia rinnovabile" a cura della compagnia "La corte dei miracoli". Con pezzi di video di A. Paoli.
Sabato 24 aprile - presso Centro Servizi S. Spirito dalle 7.30 fino alle 8.30 meditazione a cura dell' Università Brahma Kumaris. Ore 9.30 "Cosa sono le Giornate del Silenzio Televisivo". Introduzione e coordinamento di Gianluca De Gennaro e dibattito pubblico. Il titolo del dibattito pubblico è: "La tv toglie la parola, noi cercheremo di restituirla".
Il tema del dibattito è raccogliere le opinioni, le idee e le intuizioni per cercare insieme il modo migliore per costituire un assemblea popolare che gestisca le GIORNATE DEL SILENZIO TELEVISIVO. Ciascun partecipante avrà anche modo di presentarsi e presentare le attività della propria associazione o gruppo. Alle ore 16.00 ci sarà il ritrovo piazza 40 Martiri da dove partirà la camminata silenziosa per le vie della città con lo striscione: "SILENZIO TV e FINE DELLE TRASMISSIONI"; alle ore 18.15 incontro dal titolo "La resistenza del silenzio". Relatori: il prof. Roberto Mancini - Università di Macerata e Neri Pollastri, filosofo e consulente filosofico "Phronesis" che commenterà il libro di Umberto Galimberti "La casa di psiche. Dalla psicoanalisi alla pratica filosofica" nell'incontro dal titolo: "La perdita del senso nell'era tecnologica". Sarà proiettato un video di 10 minuti di Arturo Paoli come introduzione al dibattito; infine alle ore 21 Serata di musica e intrattenimento. Seguiremo sullo schermo l'aggiornarsi delle adesioni al SILENZIO TV.
A conclusione, domenica 25 aprile Centro Servizi S.Spirito ore 7.30 fino alle 8.30 Meditazione a cura dell' Università Brahama Kumaris; ore 10.00 Conferenza Stampa finale di bilancio manifestazione e annuncio della seconda giornata del Silenzio Televisivo. E' stato invitato Padre Alex Zanotelli per parlare della "Lotta nonviolenta in Gandhi e Capitini".
Per informazioni
www.civiltaetica.it , per comunicare la propria adesione al black out tv: pagina facebook “La giornata del silenzio televisivo” oppure
info@civiltaetica.it o via sms al 3276945998
Recent comments
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 10 weeks ago
12 years 10 weeks ago
12 years 10 weeks ago
12 years 10 weeks ago
12 years 10 weeks ago
12 years 10 weeks ago
12 years 10 weeks ago