palazzo bazzani.jpg
TERNI – E’ stata presentata stamattina in Consiglio provinciale la proposta di bilancio preventivo 2008. Illustrando la manovra (di circa 78 milioni di euro), l’Assessore alle Finanze, Gianni Pelini, ha sottolineato la riduzione delle entrate soprattutto per Ipt, sanzioni e trasferimenti statali sugli investimenti e l’aumento fisiologico della spesa, in particolar modo per i combustibili per riscaldamento, le spese per il personale, dettate dalla recente firma del nuovo contratto di lavoro, l’ammortamento mutui e i risarcimenti a terzi. L’Assessore ha definito il bilancio “virtuoso”, perché costruito su entrate certe, su una pressione fiscale invariata negli ultimi dieci anni, sulla continuità di investimenti e sul rispetto del Patto di Stabilità, con un costante controllo delle entrate e delle spese che potrà consentire di utilizzare l’eventuale avanzo di amministrazione per estinguere anticipatamente i prestiti. Nonostante la riduzione delle entrate dovute a problemi di carattere generale, l’Ente ha previsto lo stanziamento di 30.000 euro per interventi mirati nel settore della sicurezza sui luoghi di lavoro, in compartecipazione con tutti gli altri soggetti interessati. Le entrate tributarie previste ammontano a circa 21 milioni e mezzo (28% del totale), quelle derivanti da trasferimenti a 34 milioni (44%), quelle extratributarie a 2 milioni 200mila (3%), quelle per alienazioni ed ammortamento beni patrimoniali a circa 7 milioni (9%), quelle per accensione prestiti a quasi 4 milioni (5%) e quelle per partite di giro a poco oltre i 9 milioni (11%). Per quanto riguarda le uscite oltre 53 milioni sono spese correnti (68%), 13 milioni e 300mila sono in conto capitale (17%), 2 milioni e 400mila sono rimborsi di prestiti (3%) e poco più di 9 milioni (12%) rappresentano partite di giro . Pelini ha infine illustrato anche il piano triennale degli investimenti 2008-2010 che ammontano complessivamente a circa 37 milioni di euro (poco più di 11 milioni per il 2008, 14 milioni e mezzo per il 2009 e altri 11 milioni per il 2010). La prossima settimana inizierà l’iter per l’approvazione definitiva del bilancio, che avverrà entro questo mese. Sono previste quattro sedute della Prima Commissione consiliare, la presentazione alle organizzazioni sindacali e all’Assemblea dei Sindaci dell’Orvietano, con il successivo ritorno in aula per l’approvazione definitiva. Condividi