farmacia.jpg
PERUGIA - La salute dei cittadini e' considerata dalla Costituzione italiana un bene fondamentale. E' per questo che istituzioni ed enti locali organizzano una complessa rete di servizi sanitari e socio-assistenziali che riconosce, come uno dei nodi principali ed essenziali, la farmacia presente anche nei piu' piccoli centri di montagna dove sempre piu' spesso si trova ad essere l'unico presidio sanitario esistente. La Carta dei servizi delle farmacie dell'Umbria associate a Federfarma, - la prima condivisa con le associazioni dei consumatori - e' stata presentata stamani nella Sala Partecipazione del Consiglio Regionale. Una sorta di vademecum tascabile di 32 pagine in cui i cittadini potranno trovare indicati i molteplici servizi gia' offerti ogni giorno dalle farmacie della regione, accompagnati dagli standard di qualita' che gli associati Federfarma si impegnano ad erogare. Alla presentazione hanno partecipato il presidente di Federfarma Umbria, Augusto Luciani, Silvia Pagliacci consigliere di Federfarma Umbria e coordinatrice del progetto Carta dei Servizi, Carlo Rossi Preside della Facolta' di farmacia e Presidente della Conferenza dei Presidi delle facolta' di Farmacia d'Italia, Ida Battaglia vice presidente nazionale Federconsumatori, Massimo Camerieri presidente Movimento Consumatori Umbria, Paolo Baronti in rappresentanza di Cittadinanza Attiva. La Carta dei servizi e' stata predisposta in accordo con le associazioni piu' rappresentative Federconsumatori, Codacons, Movimento Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino, Cittadinanza Attiva. Una Carta di facile consultazione, con la quale le oltre 250 farmacie della Umbria associate a Federfarma hanno messo ''nero su bianco'' i servizi quotidianamente offerti all'utenza, notte e giorno, 365 giorni all'anno. Condividi