negozio parrucchieri.jpg
PERUGIA - CAARP, gia' Consorzio Artigiani Acconciatori Riuniti Perugia (2300 soci che coprono il 95% del comparto umbro) e' nato a Perugia il 15 ottobre del 1973 in un piccolo locale in modo ''pionieristico'' dalla volonta' di 11 barbieri di governare le tariffe. ''La sua storia, e' storia della evoluzione di una professione. Dalla figura del ''maestro artigiano'' si e' passati a quella del ''consulente della bellezza, un professionista inserito a pieno titolo in un sistema imprenditoriale in trasformazione e sempre piu' dipendente da nuovi strumenti e supporti tecnologici che valorizzano estro e creativita'''. Lo ha detto il presidente del consorzio Elio Bracalenti nell'illustrare il bilancio 2008 con oltre 4 milioni di fatturato, cresciuto del 20 % nell'ultimo quinquennio ed un utile che supera i 130mila euro piu' che raddoppiato dal 1996 ad oggi. Caarp (e' nata in seno al CNA) conta anche una societa' leader di formazione e aggiornamento professionale, la Umbria Beauty School S.r.l.di cui Caarp detiene il 100% delle azioni e per la quale transitano ogni anno piu' di 200 allievi ed oltre 50 insegnati professionisti e soci della cooperativa; un free press (''CAARP news'') con tiratura di oltre 3mila copie e svariate campagne di comunicazione declinate in quattro eventi regionali e dieci eventi in cooperazione con partner commerciali nazionali ed internazionali. Negli ultimi tre anni - spiega una nota - il Consiglio di Amministrazione, composto da 12 membri, ha attuato la metodologia del ristorno ai soci, per mezzo del quale una parte dell'utile della cooperativa viene retrocesso agli azionisti. Nel 2008 sono stati ristornati oltre 60mila euro. Sul fronte degli investimenti, nell'ultimo triennio si e' delineata la filosofia delle nuove tecnologie e strumenti informatici per lo sviluppo di un migliore ciclo di acquisto/vendita dei prodotti; nuovi impianti e strutture. Nuovi anche gli uffici amministrativi, il reparto vendita self-service (1000mq con magazzino) e la sala mensa situati in zona Settevalli a Perugia. ''L'obiettivo - ha concluso il presidente Elio Bracalenti - e' quello di far crescere il settore, incrementando la sensibilita' per la qualita' dell'offerta, ed il bacino d'utenza in Toscana, nell'aretino e nel senese''. Condividi