TARSU.jpg
PERUGIA - L’Ufficio Tributi comunica che vanno presentate entro il 20 gennaio le denunce della tassa per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani nonché quelle di variazione per l’anno 2008 e precedenti. La tassa è dovuta per l’occupazione o detenzione di locali e di aree scoperte a qualsiasi uso adibiti esistenti nelle zone del territorio comunale ed è commisurata alle superfici dei predetti locali ed aree. La tassa è applicata sulla base di tariffe diversificate per categoria di utenza. Sono obbligati alla presentazione delle denunce: i cittadini o le società che non pagano la tassa rifiuti perché non sono iscritti nei ruoli, ma che utilizzano o detengono locali ed aree scoperte a qualsiasi uso adibite ad abitazioni – negozi – ristoranti – bar – uffici – capannoni industriali e artigianali – distributori di carburante – chioschi ecc.; i cittadini o le società per i quali, sebbene iscritti nei ruoli, siano cambiate le condizioni di tassabilità per aumento della superficie o diversa destinazione dei locali ed aree. Le denunce devono essere presentate su appositi modelli all’ufficio tributi del Comune, direttamente o mediante spedizione (nel qual caso come data di consegna vale quella del timbro postale). Per l’omessa presentazione della denuncia, anche di variazione, si applica la sanzione amministrativa dal cento al duecento per cento della tassa o maggiore tassa dovuta. Se la denuncia è infedele, si applica la sanzione dal cinquanta al cento per cento della maggiore tassa dovuta. Sulle somme dovute a titolo di tributo evaso si applicano, inoltre, gli interessi per ritardata iscrizione a ruolo nella misura stabilita dalla Legge. Condividi