umbrialeft.jpg
Un anno fa esatto Umbrialeft muoveva i suoi primi passi: il primo giorno toccava la vetta di ben sette visite. Poi sia una lenta campagna di promozione in tutti gli ambiti della Sinistra, con un occhio di riguardo per Rifondazione, che una serie di notizie in anteprima (politica e cronaca) riuscivano a far decollare Umbrialeft. Con quattro uomini in redazione, una manciata di collaboratori, e un budget di poche centinaia di euro al mese, abbiamo fatto quello che potevamo fare. Né più né meno. Attraversando il deserto delle elezioni nazionali, le guerre per bande all'interno delle varie anime della sinistra, la sfiducia e la sfida on-line che senza pubblicità si fa sempre più ardua. Ma proprio quando stavamo per lanciare la spugna come redazione, ecco che invece il mondo si è capovolto. Umbrialeft è diventato il punto di riferimento di un'area politica, di molti umbri che semplicemente vogliono avere notizie in tempo reale, e di altri che vivendo fuori vogliono restare ancorati alla loro terra. Di botto siamo saliti, sempre più in alto: da 300 visitatori individuali al giorno, abbiamo fatto il salto di qualità. E se ne sono accorti anche i giornali maggiori: notizie riprese dal sito, idee idem, editoriali che ci citano e ci fanno i complimenti. E chi si lamenta di non essere molto presente su Umbrialeft, facendone un caso politico. Dopo un anno questi sono i numeri certificati da Google: 156.000 visitatori, pagine viste 487.319, pagine viste a testa 5,32, tempo medio 4,25, visite nuove ogni giorno 50,19. Territori più forti: Perugia , Assisi-Bastia, Terni, Foligno, Marsciano, Todi, Torgiano, San Giustino, Gubbio, Castiglion del Lago. Negli ultimi 68 giorni: la media del sito è stata di 1008 visitatori dal lunedì al venerdì, il sabato e la domenica di 207. Ed ora si cambia: grafica più snella, con più notizie in prima pagine, uno spazio dedicato alle gallerie fotografiche, l'attuazione settimanale di un filmato su Youleft, e uno spazio dedicato alle notizie su lavoro, politica ed economia nazionali. Il tutto tra 10 giorno al massimo. Umbrialeft vuole crescere, dare lavoro, diventare la prima testata politica della regione. Abbiamo bisogno di un altro anno di fatica per avere numeri accattivanti per pubblicità e possibili partner. Sotto campagna elettorale (comunali) daremo il via ad uno spazio pubblicitario per le liste e per i singoli candidati. Non vogliamo essere più un giocattolo ben fatto, ma uno strumento autorevole. Condividi