COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE.jpg
PERUGIA - Un ruolo di ''ospite d'onore'' per la Regione Umbria al ''Salone molisano della comunicazione'', la cui seconda edizione si e' aperta ieri a Campobasso, per iniziativa della Provincia e del Comune, in collaborazionecon l'Universita' del Molise, l'associazione culturale ''Il Bene Comune'', l'Ordine dei giornalisti e l'Assostampa della regione. La rassegna (che, all'interno dei ''Grandi magazzini teatrali'', si articola in stand ed iniziative dedicate a ''tutto quanto fa informazione'', nella pubblica amministrazione ma non solo) si concludera' domenica prossima. E proprio ad un ''confronto'' fra l'Umbria - si legge in un comunicato della Regione - e il Molise per quanto riguarda gli strumenti e le pratiche della comunicazione e' stata dedicata la giornata inaugurale. ''La presenza dell'Umbria a questa edizione del Salone - ha detto il presidente della Provincia di Campobasso Nicola D'Ascanio - e' per noi una occasione di confronto e di crescita, per la possibilita' che ci offre di mettere a confronto le nostre esperienze con una realta' consolidata, a livello d'informazione e di comunicazione pubblica, come quella umbra''. Lo stand dell'Umbria (nel quale campeggia un manifesto in formato gigante a cura del Servizio di comunicazione istituzionale, raffigurante un temperino multiuso aperto, a significare l'unita' della comunicazione nella molteplicita' dei suoi ''tools'' o strumenti specifici) e' stato visitato dal sindaco di Campobasso Giuseppe Di Fabio, da numerosi operatori e dai ragazzi delle scuole. Il ''confronto fra le buone pratiche di comunicazione con i cittadini nella pubblica amministrazione'' fra l'Umbria e il Molise si e' tenuto nel teatro dei ''Grandimagazzini teatrali''. Moderato dal professor Massimo Franceschetti, docente presso le Universita' di Bologna, il convegno ha visto gli interventi, per il Molise, del presidente della Comunita' montana ''Trigno Medio Biferno'', Pasquale Corallo (che ha illustrato la recente campagna di comunicazione istituzionale dell'ente per la tutela e la promozione del territorio) e del sindaco di San Martino in Pensilis Vittorino Facciolla (che ha raccontato la positiva esperienza dell'amministrazione con gli abitanti del suo piccolo comune per raggiungere l'obiettivo della raccolta differenziata dei rifiuti). La Regione Umbria (rappresentata da Angela Bistoni, dirigente del Servizio Comunicazione Istituzionale e dal capo ufficio stampa Lucio Biagioni) ha presentato temi e motivi del nuovo piano di comunicazione, che sono stati dibattuti con il folto pubblico presente. Le ''esperienze a confronto'' hanno riguardato anche la produzione multimediale, con la proiezione di due filmati. Condividi