Di Ciuenlai - Dice “la Meloni governerà altrI 20 anni, perchè non esiste un’alternativa”. E te credo.  In giro non c’è più uno straccio di avversario vero, uno straccio di sinistra credibile. Per questo  fa bene  l’ex Linke Sahra Wagenknecht , leader di BSW, ad evitare di essere catalogata come appartenente a quel mondo. E il perchè è molto semplice.

Una delle principali operazioni dei gruppi dominanti, all’indomani del crollo del muro di Berlino, è stata quella di svuotare la parola sinistra di ogni significato, sradicandone la missione originaria e non negoziabile : il superamento o la modificazione strutturale del capitalismo. E’ in questa ottica che hanno costruto un mondo conservatore nel quale a rappresentare questo campo sono stati scelti i partiti socialdemocratici, ormai legati (tutti) a doppio filo, all’ideologia del pensiero unico dominante liberal – liberista e soggetti ultramoderati come i Democratici americani, il PD e i laburisti inglesi, meglio  conosciuti, questi ultimi, come i più grandi distruttori di Welfare della storia recente.

La chiamano “sinistra di governo” per poterla accreditare come alternativa ai conservatori “doc” e ai  cosiddetti “populisti”. Ma in realtà si tratta solo di alternanza tra destre diverse che difendono all’unisono il mondo delle disuguaglianze, delle povertà e delle grandi ricchezze crescenti. Tutta l’attivita politica di questi anni delle classi dominanti è stata indirizzata a conservare questa situazione e ad evitare che possano rlemergere gruppi  veramente“alternativi. Succede anche in questi mesi. In Germania dove la BSW è tacciata di essere uguale alla destra (gli estremi si toccano) perchè è  contro la guerra,  contro l’invio di armi a Kiev, per l’apertura di negoziati di pace, per uscire dalla Nato, per eliminare le diseguaglianze sociali. (se è così allora anche i Comunisti e i socialisti del 900 erano di destra. Anzi di più dei “fascistoni”).  In Francia, sorpresi dal risultato delle sinistre, per ingnorarlo ed evitare un esecutivo “rosso”,  si stanno preparando a  varare un Governo che potrebbe essere sostenuto dall’estrema destra.

Perchè il loro intento è quello di stroncare sul nascere ogni riferimento , ogni voce che provi, anche mlnimamente a  dire che “un mondo diverso è possibile”, Lo hanno fatto, in passato, con Podemos in Spagna, riuscendo ad  inglobarlo in Governi che nè hanno snaturato i principi originari. Lo hanno fatto in Italia persino con il M5S (Da dove è scappato, chi ha reclamizzato Conte, “il normalizzatore” dei grillini?”)  incanalandolo in una girandola di alleanze che erano la negazione del valore principale che lo sorreggeva  e cioè la diversità dal “sistema” ( diversità piena di elementi contraddittori, per carità, ma pur sempre diversità). La parola d’ordine è, quindi,  tagliare la testa , sul nascere, a qualsiasi cosa assomigli veramente ad una alternativa all’ordine costituto. 

Quindi il primo compito di quel poco che resta del campo progressita è semplice : smascherare e abolire questa falsa sinistra che costituisce l’assicurazione sulla vita delle tante Meloni sparse per il mondo. Come e per fare che ? Bella domanda perchè, come direbbe Shakespeare “This is a problem”.

P.S . MAMMA LI TURCHI! - Se volete un esempio di tutto ciò  pensate proprio all’Italia dove a rappresentare un ipotetico  “sol dell’avvenire” in Tv vanno soggetti come Renzi, la Paita, Romano, la Lorenzin, Gentiloni, Rosato, Guerini, la Boschi, la Moretti, la Picerno, La Morani, la Bonafè, la Braga, la De Micheli, l’Ascani, la Gualmini,  Boccia, Letta, Del Rio e via destreggiando. Direbbe il carrettier passando “ma con questi dove c...aspita volete andare!

Condividi