Se io fossi "il signor UE" dopo la vittoria di Trump convocherei una grande conferenza per la Pace e un nuovo ordine democratico e chiederei all'ONU di presiederla. Proporrei che l'Ucraina entri nella UE e che tutta la UE esca dalla NATO. Riconoscerei immediatamente lo Stato di Palestina nei suoi confini sanciti dall'ONU.
Convocherei una assemblea costituente che dichiara decaduto il trattato di Maastricht e che propone una Costituzione fondata su eguaglianza, libertà. fraternità, cooperazione, pace e cittadinanza universale. Dichiarerei che non c'è democrazia senza uguaglianza. Fonderei una banca pubblica, metterei al bando la finanza speculativa, adotterei un programma decennale di occupazione, riduzione drastica delle disuguaglianze, lotta al cambiamento climatico. Dichiarerei che la UE disarma e coopera e non compete.
Invece nella UE reale Von Der Leyen e Metzola omaggiano Trump, il governo tedesco va in pezzi e Schlein va da Draghi.
Dal 1989 I dominanti della UE hanno lucrato sul crollo del socialismo reale dimentichi di quanto movimento operaio ci fosse nella storia europea, prodotto disuguaglianze e conflitti, lucrato sulla globalizzazione. Ora che il capitalismo cambia di spalla al suo dominio mantenendo la finanza e il dominio di classe conquistato ma passando ai nuovi fortini blindati la UE può fare la fine di altri regimi reali. Oppure "darmi retta" [

Condividi