Il pensiero unico dominante afferma che la democrazia della Ue è largamente inadeguata alle sue esigenze di comportarsi come un super stato e che la prossima stagione europea sia quella del passaggio ad una Ue con maggiore sovranità sovra statale.
Penso che questa sia un’idea del tutto sbagliata ed inaccettabile.
La Ue non ha il principale elemento costitutivo della sovranità: una Carta costituzionale comune e comunemente accettata. Questo non è accaduto per caso ma è il frutto della storia dell’Europa e della natura pattizia della Ue attraverso una convenzione tra Stati sovrani le cui costituzioni prevalgono su decisioni europee che le violino.
Non si tratta di una disputa di natura giuridica ma di chi e come governare questioni fondamentali come la pace e la guerra, la minaccia nucleare, il multilateralismo, la deglobalizzazione nella forma del friend shoring, la nuove divisione del mondo in blocchi.
Oggi su tali questioni vige la sovranità degli Stati e quindi il principio di unanimità. Domani potremmo trovarci coinvolti in un’avventura voluta dalle nuove destre europee ridefinite dalla guerra in Ucraina.
 

Condividi