Pensioni: riforme Dini e Fornero guaio enorme per le nuove generazioni.
Prima la riforma Dini e poi quella della Fornero hanno prodotto un guaio enorme a danno delle nuove generazioni.
Senza risolvere in nulla i problemi degli attuali pensionati che si vedono costretti a subire la drastica riduzione del potere d’ acquisto delle loro pensioni e sopportare spesso l’onere del mantenimento dei propri famigliari per via della disoccupazione e del lavoro precario e saltuario dei propri figli e nipoti. Queste riforme hanno creato un sistema per cui i giovani di oggi quando andranno in pensione percepiranno un trattamento previdenziale inferiore a quello attuale in una misura che può andare dal 25 al 50%.
Qualcuno dice che a tale trattamento si può aggiungere una pensione integrativa ma sottovalutando il fatto che per ottenere tale risultato occorre una spesa che può sopportare solo chi disporrà di un reddito elevato.
Di questa, che è una vera e autentica vergogna la quale nel mio piccolo vado denunciando da tempo, si comincia a prendere atto, ma purtroppo ancora oggi non vi è la dovuta consapevolezza e chi di dovere: Istituzioni, forze politiche e Sindacati non fanno nulla di ciò che sarebbe necessario e urgente per modificare tale stato di cose.
La domanda che mi permetto di rivolgere a questi soggetti: pensate o no di fare qualche cosa di serio per risolvere questo problema e per assicurare di conseguenza un futuro pensionabile decente ai nostri giovani e nello stesso tempo ritenere utile o no garantire il potere di acquisto delle pensioni e di andare alla ricerca di un meccanismo che garantisca oggi e domani un minimo vitale a tutti ?
Non mi illudo di poterla avere ma sarebbe utile per tutti che ci fosse una risposta esauriente a questa domanda.
On. Mario Andrea Bartolini
Foto di Ernesto De Matteis, utilizzata per sua gentile concessione.
Recent comments
12 years 6 days ago
12 years 6 days ago
12 years 6 days ago
12 years 1 settimana ago
12 years 1 settimana ago
12 years 1 settimana ago
12 years 1 settimana ago
12 years 1 settimana ago
12 years 1 settimana ago
12 years 1 settimana ago