Di Ciuenlai - La Direzione del Pd ha sancito quello che ci si aspettava. Chiudere? “E’l sente” (tradotto dal perugino “ ma sentili”). Quelli che hanno in mano questo comitato elettorale se ne guardano bene dal fare progetti di ricostruzione . Soprattutto della sinistra.

Hanno uno strumento con il quale perpetrano le loro carriere senza permettere a nessuno di entrare a far parte di questo “cerchio magico” . Si accettano solo “somari” in modo che non possano disturbare i manovratori.

Questo sul piano organizzativo. Ma è peggio in quello politico. A questi signori, che viaggiano su tutte le Tv a spiegare quello che ha sbagliato il Pd , senza mai ricordare che il Pd erano loro,  viene indebitamente chiesto di produrre una rifondazione della sinistra italiana. Cosa impossibile perché la stragrande maggioranza di loro non è di sinistra, anzi è stata ed è ancora contro quest’area politica. Basta vedere quello che hanno combinato al Governo. 

Da un primo esame degli eletti risulterebbe, infatti, che ben il 54% proviene dalla DC, o dalle sue successive modificazioni o è legato a doppio filo a personaggi eredi della ex balena bianca . Di più. Un altro 23% appartiene ai Ds blairisti o convertiti al liberismo e al moderatismo che sono in pratica Dc (lato doroteo) acquisiti . Parliamo, per capirci, degli uomini di Veltroni, dell’emergentissimo Bonaccini e di Fassino. Rimarrebbe alla corrente di sinistra, liberal compresi (sic),  il restante e modestissimo  23%. Ma è ipotetico perché diversi che provengono dai Ds hanno fatto come Veltroni e compagnia il “salto della quaglia” da diverso tempo.

In pratica si sta cercando di affidare ad un soggetto conservatore il compito di rimettere in piedi un’organizzazione “concorrente”.  Ma ce li vedete questi a scendere in piazza per la pace e contro l’invio di nuove armi, per la patrimoniale, per una tassazione progressiva,  per  riprendersi  quello che abbiamo svenduto e non privatizzare quello che è rimasto dei servizi pubblici , per nazionalizzare le aziende energetiche, per costruire, insomma, una società legata prima al bene comuni e poi a quello privato.

Scioglimento? Pd tutta la  vita, perché se si andasse alla formazione di un nuovo soggetto politico della sinistra questi sparirebbero in due secondi. E non potrebbero nemmeno riciclarsi . Loro non portano voti, ma solo rogne. E lo sanno tutti!

Condividi