PASSIGNANO - Dopo la tragica morte di un bambino di 11 mesi lasciato nell'auto sotto il sole dal padre andato a lavorare incosapevole della presenza del figlio, la città di Passignano sul Trasimeno torna di nuovo protagonista internazionale grazie ad altri fatti di cronaca più mondani. Nell'antico Convento dei Cappuccini - con tanto di campanile del '300 - il regista Goerge Lucas ha invitato quattro stelle di Hollywood del calibro di Steven Spielberg, Robert De Niro, Francis Ford Coppola e Ron Howard che hanno visitato  chiese e musei e acquistato prodotti dell'enogastronomia regional, in particolare del vino.

George Lucas ha ristrutturato il bellissimo ex convento dei Cappuccini, presso l'omonima pineta: una grande costruzione in pietra, circondata da querce e cipressi, su un dolce declivo, con annessa la piccola chiesa ed il campanile risalente al Trecento.

Secondo il sito Umbriatouring.it  il regista americano "ha scoperto l'affascinante struttura per caso, sfogliando Ad, la rivista di architettura, design ed arredamento; E per averla, ha affrontato una lunga battaglia legale, causata dalle disavventure della società venditrice, la cui titolare era stata, per un certo periodo, la fidanzata di un boss della mafia".

L'acquisto della struttura ha comportato un esborso di 6 milioni di dollari ed il lungo ed accurato lavoro di restauro, affidato ad uno studio milanese.

Lucas è venuto a Passignano almeno tre volte per curare, in prima persona, la ultime rifiniture: un'ampia biblioteca, la sala biliardo e la piccola sala cinematografica, in grado di ospitare 20 spettatori e dotata di tutte le tecnologie dell'ultima generazione. Il minimo per uno degli inventori degli “effetti speciali” sul grande schermo. In un'altra costruzione, adiacente all'ex convento, Lucas ha fatto costruire una Spa per rendere più dolce il soggiorno in Umbria ai suoi ospiti. Le stelle di Hollywood sarebbero in Umbria anche per salutare la loro amica Liza Minelli che mercoledì sarà in concerto a Perugia per il cartellone di Umbria Jazz.

Si allunga cosi' la lista delle star internazionali del cinema che hanno deciso di vivere tra il verde e nella quiete dell'Umbria: non lontano dalla nuova dimora dell' autore di Guerre stellari ci sono infatti anche quelle di Colin Firth, premio Oscar con ''Il discorso del re'', e del regista britannico Terry Gilliam, protagonista dell'Umbria Film Festival conclusosi proprio ieri a Montone.

Condividi