Meglio i lanciasupposte che i Canadair
E' successo alla Sardegna, una serie di incendi che non potevamo immaginare, grandi, anzi grandissimi se si guarda il numero degli ettari di bosco distrutti, gli sfollatri, le case distrutte gli allevamenti finiti arrosto, un'economia messa in ginocchio.
E' successo alla sardegna ma poteva accade all'isola d'Elba, alla Sicilia, all'Umbria. Sono gli incendi ed è l'Italia senza mezzi per spegnerli.
Poi ci si accorge che la flotta dei Canadair non è poi così numerosa, anzi piuttosto risicata, e che in tutti questi anni abbiamo comperato caccia da guerra ultra tattici, per fare non si sa bene cosa, ma tattici.
Via non voglio fare polemica spicciola, mi avvalgo del diritto di parlare, però da obiettore di coscienza dal 1984, quando fare l'obiettore erano cavoli asprissimi e passavi dai carabinieri perchè accertassero la tua volontà di essere integro di mente e non pericoloso. Senza contare che la naia alternatica durata un mucchio di tempo.
In fondo l'Italia ripudia la guerra (L'Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali.. art.11 della Costituzione) e per fortuna, visto che per comprare i lanciasupposte americani, questa amabile repubblica, spenderà alla fine 14 miliardi di euro per averne 90. Fate i conti di quanto possa costare un lanciasupposte e immaginate cosa potrebbe comperarci, uno stato che ripudia la guerra, con 14 miliardi di euro.
Un Canadair costa 37 milioni di euro (vi faccio il paragone come aiutino, vale a dire un quarto di un F35 lanciasupposte) ma non ne abbiamo comperati, nelle pieghe del bilancio erano praticamente inutili per i governi che si sono succeduti da Berlusconi a Monti fino a l'altra mattina.
In fondo a che servono i Canadair? A spegnere gli incendi, direte voi, già quando ci sono, e se non ci sono sono una spesa inutile e quando ci sono gli incendi... passiamo il tempo a dire ecco, brucia la Sardegna, Governo ladro!
In fondo meglio 14 miliardi di lanciasupposte per sfidare nei cieli i nemici silenziosi e nascosti, per partecipare alle missioni di pace bombardando i cattivi e per far fare figura all'esercito e ai Generali che hanno addosso più medaglie che stoffa.
Lo zio Ulderico, che è saggio dice che contro il fuoco non c'è ragione e mi ricorda quello che accadde in Australia tempo fa. Discuto con il vecchio erpice che fa il saggio: l'Italia ripudia il fuoco, come strumento di offesa alla libertà, e mi sta bene... ma quando arde un'isola, con l'acqua intorno, e tu non sai come spegnere le fiamme... allora, caro zio, anche le formiche si incazzano.
Recent comments
11 years 40 weeks ago
11 years 40 weeks ago
11 years 42 weeks ago
11 years 42 weeks ago