Questo anno terribile segnato dalle guerre volge al termine. 
Purtroppo il bilancio è amaro, amarissimo, e quanto sta accadendo sotto i nostri occhi a Gaza ne è la gigantografia.  
Ci siamo impegnate e impegnati al massimo delle nostre forze per urlare il nostro dissenso, per il cessate il fuoco, per il disarmo, con voi al nostro fianco. Voglio ringraziarvi di cuore. 
Ringraziarvi per non avere paura di togliere il velo delle mistificazioni con cui viene costruito il nemico, trasmesso il pensiero unico, raccontata la storia attraverso la semplificazione, alimentando quel clima di odio che sta imbarbarendo il mondo. Non avere paura di finire nel libro nero che raccoglie chi dissente, vuole cogliere la complessità contro ogni semplificazione, trovare una alternativa alla guerra e alla pretesa di supremazia dell’Occidente, costi quel costi.  E il costo è la guerra. 

Dopo l’iniziativa di settembre a Firenze, abbiamo organizzato 20 iniziative in tutt’Italia che sono culminate il 9 dicembre a Roma con Non è una striscia. E’ Gaza.  E’ stato un evento ricco, partecipatissimo, da cui traspare che siamo noi la maggioranza, anche se non rappresentata nelle Istituzioni,  e che la Pace ha una speranza e non abbiamo intenzione di perderla.
Insieme abbiamo portato il Coraggio della Pace ovunque. Non possiamo fermarci perché trovare una soluzione alla mattanza in corso in Palestina è un obbligo che sentiamo forte. Così come porre fine alla guerra tra Russia e Ucraina e a tutte le guerre che infiammano il mondo. 
Proseguiamo il cammino. In tante e tanti vi state aggiungendo e gli stessi relatori e relatrici che sono intervenuti nei diversi eventi organizzati stanno chiedendo di iscriversi per contribuire a sostenere le comuni ragioni. 
Tenetevi pronti perché ci incontreremo di nuovo a Napoli in febbraio con un importante appuntamento nazionale. 
Dobbiamo reagire all’inaccettabile. 

"Credere nel tempo che verrà" vuol dire non arrendersi alle cose così come sono.

E che siano giorni di festa e serenità, nonostante tutto. 
Non abbiamo paura!
 

Condividi