Per il terzo anno consecutivo, sabato 27 luglio alle ore 21.00, Torgiano, nella caratteristica Piazza Matteotti, ospita la Filarmonica Luporini, diretta dal maestro Giampaolo Lazzeri, per il classico “Concerto d’Estate”.   

Il titolo del concerto, “echi d’infinito”, è un omaggio alla musica leggera d’autore. I brani musicali che verranno eseguiti sono composizioni tra le più celebri canzoni d’autore, come “la canzone dell’amore perduto” di Fabrizio de André” o come “tu si’ ‘na cosa grande” di Domenico Modugno.  

Il programma prevede anche l’esecuzione dei più grandi successi del complesso “i Matia Bazar” e della sua celebre cantante Antonella Ruggeri. Fra di loro spiccano la celeberrima “Vacanze Romane” e “solo tu”, canzoni che esaltano la profondità della voce, capace di toccare le note più alte con quella semplicità che fa del canto uno strumento in più rispetto ai fiati che l’accompagnano.  

A cimentarsi con il bel canto ci sarà Caterina Ferri, cantante e attrice Versiliese. Amante dello stile e dell’eleganza ha portato nei teatri di tutta Italia Musical e Recital. Ha partecipato a programmi TV come “Estate con noi in TV” e “la vita in diretta” su Raiuno, “Mezzogiorno in famiglia” e “Video Box su Raidue”, “Bel tempo si spera” su TV2000, “Mille voci” su Sky. Una garanzia, quindi, per un’interpretazione di alto livello artistico, come il tema del concerto richiede. 

Ma la cultura ha un costo, il lavoro di tanti artisti ha il diritto di essere riconosciuto.  Senza di essa non cresce la comunità, non si realizza quella cosiddetta coesione sociale che tanto è utile per la comunità stessa. Torgiano non fa eccezione, queste manifestazioni sono un’opportunità, uniscono le varie istanze del territorio: associazionistiche, istituzionali ed economiche. 

Questo concerto non sarebbe possibile senza il contributo dell’Amministrazione Comunale, della Pro-Loco, della Parrocchia, delle realtà economiche del territorio comunale e regionale.  

Una sinergia capace di rinnovarsi di anno in anno e che speriamo possa sempre rinnovarsi. 

Un grazie a tutti per un altro momento che si aggiunge ad altri bei momenti che restano nella memoria collettiva di Torgiano. 

Associazione Musicale Ciro Scarponi - Attilio Gambacorta 

Condividi