Come si ferma la guerra?
di Roberto Musacchio.
Come si ferma una guerra? Mi pare l'unica domanda a cui tutti, in particolare i potenti, dovrebbero provare a rispondere.
Vincendola? Bene, si dica come. Con le armi? Fino a che punto? A quali prezzi? Delle guerre precedenti sappiamo più o meno la contabilità dell'orrore. Da quelle mondiali a quelle recenti.
Con le armi economiche? Anche qui fino a che punto e con che efficacia, con quali ricadute su chi? Anche qui un po' di Storia la si può fare. E non è una Storia di efficacia ma di sofferenze per i popoli.
Non ci sono alternative? L'idea che mi sono fatto in una vita ormai non breve è che l'unica guerra che non si poteva non fare è quella contro Hitler. O meglio, si poteva precederla se la logica delle potenze e l'anticomunismo non avessero "aiutato" Hitler. Anche su quella ho da dire che le bombe atomiche sul Giappone siano parte dell'orrore. Comunque non a caso alla fine di quella guerra si disse mai più. E si fece l'ONU. Poi purtroppo si è ricominciato con le guerre militari ed economiche. Fino a questa che rimette in circolo due parole impronunciabili, mondiale e nucleare.
Si poteva evitare? Secondo me si doveva provare.
È colpevole il governo russo? Certo. Putin è come Hitler? Non sono d'accordo e questo continuo cercare nuovi Hitler ha fatto disastri. Dall'Irak all'Afghanistan. Dove alla fine sono tornati i talebani.
Che fare per fermarla allora? Innanzitutto bisogna volerlo veramente. Evitare le escalation, militari ma anche economiche e "psicologiche". Avere contezza dell'orrore deve chiamare pietà e giustizia, non più orrore. Io ho avuto da Parlamentare europeo a che fare con i processi di accertamento degli orrori dei Balcani nell'ambito della ricerca di verità e riconciliazione e ho visto quale accuratezza serve. Bisogna ritrovare un luogo che provi a cercare la pace. Non si può "sputare" sull'Onu. Riproporre una Helsinki per la sicurezza. Ricercare quell'ordine mondiale democratico a cui non si è lavorato dopo l''89. Parole? Certo ma sono proprio le parole che devono sostituire le armi.
Recent comments
11 years 40 weeks ago
11 years 40 weeks ago
11 years 42 weeks ago
11 years 42 weeks ago