CHI È NUDO NON TEME L'ACQUA
di Stefano Vinti
La storia di Omar e Matthieu che partendo da Kabul seguono la famigerata rotta che porta al Mediterraneo attraverso i passi montani dell'Asia centrale. A sbarrare loro la strada trafficanti spietati, fiumi insuperabili, frontiere protette da visti e passaporti, echi lontani di parlamenti e dibattiti in tv. Drammatico il superamento del confine tra Turchia e Grecia, ma anche emozionante la solidarietà incontrata ad Atene.
Una storia di amicizia e coraggio, una denuncia contro l'ingranaggio disumano chiamato 'fortezza Europa'.
"Nulla è intollerabile, finché non esiste un'alternativa, fosse anche un sogno"(tratto da 'CHI È NUDO NON TEME L'ACQUA' di Matthieu Aikis)
"Le persone emigrano perché "qui" è diverso da "là". Il nostro mondo è diviso tra abbondanza e miseria, e come in ciascuna nazione una minoranza possiede la maggior parte delle ricchezze, così le nazioni ricche consumano la maggior parte delle risorse planetarie. Più della metà della ricchezza terrestre è concentrata in Nord America e in Europa dove risiede il quindici per cento della popolazione globale. Anche considerando il costo della vita, il reddito medio di un americano è trenta volte quello di un afghano. Gli economisti lo chiamano citizenship premium, 'bonus di cittadinanza': a parità di condizioni, di istruzione e via dicendo, per guadagnare di più basta vivere in un Paese piuttosto che in un altro. Lo stesso individuo in America o in Europa vale dieci volte di più che in un Paese povero: ecco che cosa si può ottenere valicando una frontiera. E la frontiera è ripida e alta tanto quanto la diseguaglianza che la sancisce".(Matthieu Aikins)
Recent comments
11 years 40 weeks ago
11 years 40 weeks ago
11 years 41 weeks ago
11 years 42 weeks ago