L’associazione politico - culturale La Sinistra per Perugia esprime profonda indignazione per le parole pronunciate dal vice presidente di Forza Italia e presidente del Parlamento europeo Antonio Tajani che loda Mussolini e alcuni atti del suo governo.

È veramente allucinante sentire pronunciare, da un membro autorevole dell'Europa istituzionale, affermazioni tanto gravi.

L'intero paese ricorda ancora la devastazione e la chiusura dei giornali dell'opposizione, delle camere del lavoro; le minacce, le ritorsioni da parte dei fascisti sia nella fase della presa del potere che negli anni del governo e della guerra.

Sono stati delitti contro l’umanità le leggi razziali, la persecuzione e l’uccisione degli ebrei; l’alleanza e la successiva entrata in guerra con

i nazisti; il mandare al confino gli oppositori come Gramsci e l’uccisione dell'on Matteotti, dei fratelli Rosselli, di Gobetti e di tanti altri.

Sono stati gli anni della privazione di ogni genere: fame, malattie, stenti e infine tantissime morti dei nostri soldati in Africa, nei Balcani, in Russia e nei lager nazisti. Infine ricordiamo le criminali fucilazioni dei partigiani che lottavano per la libertà del nostro paese.

Non possiamo passare sotto silenzioso affermazioni così gravi e ingiuriose verso il nostro popolo e la Costituzione democratica e respingiamo le chiarificazioni successive.

Pertanto chiediamo le immediate dimissioni sia dall'incarico europeo sia dal suo partito.

La Sinistra per Perugia, sempre in prima fila a difendere i valori democratici e dell’antifascismo sui cui è stata fondata la Repubblica, sarà vigile contro ogni neo rigurgito fascista.

Giuseppe Mattioli
La Sinistra per Perugia

 

 

Condividi