Nell’ambito della sua progettualità, volta alla promozione della cultura italiana all’estero, in occasione del 150° dell’Unità d’Italia, UmbriaMusicFest presenterà la prima edizione del festival nella Repubblica Ceca.

L’inaugurazione del festival avrà luogo il 4 febbraio a Praga, in uno dei suoi teatri storici più prestigiosi, sede dell'Orchestra Filarmonica Ceca, del festival di primavera di Praga e del nuovo festival Praga de Dvorak, il Rudolfinum. Per l’occasione è stata scelta una delle opere italiane più amate al mondo, “La Bohème”, che sarà eseguita in forma di concerto.

Il progetto è stato ideato dal M° Walter Attanasi, direttore d’orchestra di fama internazionale che vive a Praga, in cooperazione con l’Ambasciata d’Italia e con l’Istituto Italiano di Cultura, ed è stato condiviso dalle maggiori istituzioni ceche e da alcuni tra i più importanti imprenditori della capitale ceca. Già da anni, peraltro, UmbriaMusicFest collabora con l’Ambasciata Ceca in Italia e presso la Santa Sede per la programmazione dei suoi concerti.

Scopo dell’operazione è creare un network culturale che promuova l’arte italiana interagendo con forze artistiche locali: per l’esecuzione saranno pertanto coinvolti la prestigiosa Bohuslav Martinů Philharmonic Orchestra di Zlìn , il coro della città di Bratislava, i Bambini della Moravia - Coro di Holešov ed un cast internazionale di solisti.

 

L'opera "La Bohème" in forma di concerto
 
Opera lirica in quattro quadri di Giacomo Puccini su libretto di Giuseppe Giacosa e Luigi Illica. Ispirato al romanzo di Henri Murger Scènes de la vie de Bohème
 
Personaggi:

Mimì     Marcela Chacón
Musetta Daniela Bruera
Rodolfo      Luciano Ganci
Marcello         José Julián Frontal
Schaunard  Maurizio Esposito
Colline  Alexey Yakimov
Benoît Alcindoro   Nejat Isik Belen
Parpignol     Vladimír Pánik  
Sergente dei doganieri   Karol Plank
Doganiere Zoltán Füleky         

Direttore   -   Walter Attanasi
Bohuslav Martinů Philharmonic Orchestra
Coro della Città di Bratislava  Direttore di Coro -  Ján Miškovič
Bambini della Moravia - Coro di Holešov Direttore coro – Lenka Polášková

 

PROGRAMMA

04 Febbraio: FIUMICINO - PRAGA
Arrivo libero all’Aeroporto di Roma Fiumicino. Disbrigo delle operazioni d’imbarco e volo per Praga.
Arrivo, trasferimento e sistemazione in hotel.
Nel tardo pomeriggio trasferimento libero al Rudolfinum per assistere alle ore 19:30 alla Bohème nell’ambito dell’UmbriaMusicFest Repubblica Ceca. Rientro in hotel e pernottamento.
05 Febbraio: PRAGA
Prima colazione in hotel. Intera giornata libera dedicata alla visita della città. Pernottamento in hotel.
06 Febbraio: PRAGA – FIUMICINO
Prima colazione in hotel. Giornata libera. Nel tardo pomeriggio trasferimento in aeroporto, disbrigo delle operazioni d’imbarco e volo per l’Italia. Arrivo a Roma Fiumicino.
  
Quota individuale di partecipazione € 350,00

Per informazioni pacchetto viaggio e prenotazioni
Umbria Incoming Service S.r.l. 075 5052956

 

 

 

 

 

 


 

Condividi