GUBBIO - Le delegazioni delle segreterie provinciali del Prc. e del Pdci, alla presenza del segretario regionale del Pdci Giuseppe Mascio, del segretario provinciale del Prc Enrico Flamini, del segretario provinciale Pdci Andrea Ceccarelli, dei capigruppo in Provincia del Prc e del Pdci Luca Baldelli e Giampiero Fugnanesi, nonché del consigliere del Comune di Perugia Pierluigi Neri, si sono riunite per confermare il progetto della Federazione della Sinistra i cui obiettivi e percorsi sono ormai definiti a livello nazionale.

A Gubbio, l’importanza della prossima scadenza elettorale è tale per cui la Federazione della Sinistra ritiene indilazionabile la verifica della sussistenza delle condizioni politiche, per costituire un ampio schieramento progressista che abbracci un arco che comprenda Pd- Ps- Idv-Sel-Verdi – Federazione della Sinistra. L’importanza di definire contenuti programmatici che siano all’altezza delle sfide che si prospettano per lo sviluppo di Gubbio, diventa elemento prioritario attorno al quale individuare il candidato a Sindaco della coalizione. Per parte sua, la Federazione della Sinistra conferma che Maria Cristina Ercoli è il candidato che viene proposto alla coalizione, in base ai criteri di esperienza, competenza, capacità amministrativa.

D’altro canto, le altre formazioni politiche di centrosinistra hanno titolo legittimo ad esprimere candidature. Ovviamente, da parte nostra, non possono esserci esclusioni aprioristiche rispetto a possibili altre candidature, né altri soggetti possono a noi imporre candidature secche. Qualora non sia possibile definire accordi sul candidato e sui punti programmatici, il metodo che proponiamo è quello di andare a primarie di coalizione. Data l’urgenza che si impone nella definizione di programmi e candidature, la Federazione della Sinistra si fa carico di invitare tutti i soggetti politici del centrosinistra eugubino ad un incontro presso il circolo del Prc per lunedì 21 febbraio. Auspichiamo una positiva risposta all’invito; ove questa non vi fosse, la Federazione della sinistra andrà avanti, avendo già una valida candidatura e punti programmatici adeguati alla fase politica, economica e sociale presente.

La candidata Maria Cristina Ercoli ha sottolineato: « Ringrazio la Federazione della Sinistra, PRC e PDCI, che stanno dando fiducia alla mia persona, al programma che proponiamo, alla capacità operativa che metto a disposizione della città. Sono onorata e lusingata di questo credito che per me è forte stimolo all’impegno e alla piena disponibilità. Mi auguro che possa arrivare un segnale forte e unitario, importante in un momento politico come questo, per dare credibilità a tutta la sinistra. Avremo modo di presentare nei prossimi giorni in maniera dettagliata il nostro programma sul quale ci potremo confrontare con quanti in esso vorranno riconoscersi e che ha un caposaldo irremovibile: NO ALL’INCENERIMENTO DEI RIFIUTI nel nostro territorio. Questo è elemento non discutibile e non contrattabile. Su tutto il resto siamo aperti al massimo confronto. »

Condividi