Lettera aperta: "Molte parole, pochi risultati"

In seguito all’incontro, per il riavvio delle attività produttive, avvenuto tra organizzazioni sindacali di categoria di CGIL, CISL e UIL e la Ditta MAIO GUGLIELMO SRL (affittuaria del ramo di azienda della fallita Sirio Ecologica), in data 03 Gennaio 2011 si è svolta l’assemblea con gli ex-dipendenti Sirio Ecologica di Gubbio per valutare l’esito dell’ incontro .
                                                                   PREMESSO CHE
nell’incontro la MAIO GUGLIELMO SRL ha comunicato l’inizio attività per i primi giorni di Gennaio 2011 prevedendo il trasferimento della attività e del personale di Monsano, oltre alla riattivazione dell’impianto di Padule con l’assunzione di 3 unità ex-Sirio, destinate ad aumentare tra mille incertezze.

Alla luce di quanto sopra le organizzazioni sindacali e l’assemblea, pur ritenendo positivo il riavvio del processo produttivo di Padule, sottolineano la totale insoddisfazione rispetto ai livelli occupazionali e ai tempi di riassunzione degli ex dipendenti Sirio Ecologica, attualmente in Cassa Integrazione in deroga.

PRESO ATTO CHE

Dopo due anni e mezzo di “assicurazioni e promesse” da parte delle Istituzioni (Comune di Gubbio e Regione Umbria) che hanno sempre garantito una ripartenza del sito di Padule con un numero di addetti non inferiore a 20 unità, la dura realtà sta nel mero trasferimento delle attività della MAIO GUGLIELMO SRL con i relativi dipendenti da Monsano a Padule e l’assunzione a tempo determinato di sole tre unità ex-Sirio Ecologica.

Ad oggi, visti i risultati giudicati totalmente insoddisfacenti, le organizzazioni sindacali su mandato dell’assemblea chiamano le Istituzioni a mantenere gli impegni assunti, al fine di garantire il totale reintegro dei lavoratori ex-Sirio nel mondo del lavoro.
Si chiede pertanto la convocazione immediata del tavolo istituzionale finalizzato alla sottoscrizione di un protocollo d’intesa in cui si definiscano le linee e gli impegni che le parti dovranno mettere in campo per garantire i livelli occupazionali e prospettive concrete.

FILCTEM                        CGIL FEMCA                                                 CISL UILCEM
F.P.                                 CGIL FIT                                                 CISL UILTRASPORTI