PERUGIA - Per assistere le emittenti televisive e i fornitori di contenuti nel passaggio al digitale terrestre, l’assessore regionale alle infrastrutture tecnologiche immateriali Stefano Vinti, insieme all’architetto Maurizio Di Cesare, prosegue la sua serie di incontri per discutere delle problematiche delle tv locali umbre legate alla nuova tecnologia di trasmissione.

Per l’occasione l’assessore Vinti ha voluto fare il punto della situazione con la redazione dell’agenzia giornalistica Avi News, premiata nel 2008 e 2009 dal Corecom Umbria e dalla Regione Umbria per la produzione e la diffusione dell’informazione televisiva, che lavora da anni al servizio di amministrazioni locali, associazioni ed enti pubblici, privati ed aziende.

Proprio mentre il ministro delle comunicazioni Paolo Romani convoca per il 14 aprile prossimo la riunione del Comitato nazionale Italia digitale per affrontare la questione, la Regione Umbria, oltre a ribadire la contrarietà nei confronti della decisione del governo di anticipare il passaggio alla nuova tecnologica, ha approvato l’istituzione della Commissione regionale sull’emittenza radiotelevisiva che avrà il triplice compito di prestare supporto alle emittenti in riferimento all’innovazione tecnologica che tale passaggio comporta, sostenere e prestare aiuto agli utenti, in particolar modo i più anziani e, soprattutto, di definire una legge per la risistemazione del quadro delle tecnologie di informazione.

Nel corso dell’incontro è inoltre emersa la necessità di costituire un tavolo di confronto a livello regionale per tutti i fornitori di contenuti, categoria nella quale rientra l’agenzia Avi News “che rappresenta – ha detto Vinti - una parte rilevante e un contributo importante per l’intera informazione regionale”.

“Il passaggio al digitale terrestre comporta un modo diverso di fare televisione – ha dichiarato l’assessore Stefano Vinti -. Serve un nuovo rapporto tra titolari delle frequenze e fornitori di contenuti come l’Avi News, che rappresenta una delle migliori realtà dell’Umbria in questo settore e che svolge anche una funzione positiva per l’avvio dei giovani alla professione giornalistica e di operatori video. Soprattutto – prosegue l’assessore Vinti – è indispensabile che tutte le emittenti insieme affrontino il passaggio al digitale in modo da raggiungere un nuovo equilibrio economico per evitare che il settore della comunicazioni entri in uno stato di crisi, come è già avvenuto in Sardegna. In altre parole, oltre a un tavolo dedicato agli operatori dell’emittenza televisiva, è auspicabile che i fornitori di contenuti si mettano in rete, anche per facilitare la loro riconoscibilità come attori in questo ambito ”.

“L’avvento del digitale – afferma Francesco Mancini, titolare dell’agenzia Avi News – deve essere un’opportunità per incrementare lavoro ed occupazione, in modo che possano nascere altre strutture come la nostra e che vi sia una maggiore pluralità di informazione”.

SCHEDA AVI NEWS

L’Agenzia di stampa video giornalistica Avi News (www.avinews.it) di Francesco Mancini, premiata nel 2008 e 2009 dal Corecom Umbria e dalla Regione Umbria per la produzione e la diffusione dell’informazione televisiva, nasce con lo scopo di comunicare la notizia, attraverso tutti i mezzi di comunicazione, affinché l’iniziativa proposta dal cliente venga diffusa in modo capillare ad un vasto pubblico.

Forte di una solida esperienza nel campo della comunicazione, Avi News utilizza sinergicamente strumenti giornalistici e televisivi per assicurare un’ottimale visibilità. Come ufficio stampa si occupa di divulgare la notizia e seguirla in modo costante, per aumentare la visibilità e permettere una veicolazione rilevante nel panorama giornalistico dei vari eventi, grazie anche all’organizzazione di conferenza stampa di presentazione delle manifestazioni nei luoghi istituzionali della regione. In occasione dell’evento organizzato, Avi News invia una troupe composta da un operatore e da un giornalista che riprendono l’avvenimento e intervistano gli organizzatori, gli sponsor presenti e tutti coloro che sono coinvolti nell’iniziativa. Successivamente la notizia viene approfondita nei rotocalchi di informazione, cultura e società settimanali che Avi News produce e realizza: “Umbria News” (TeF Channel, sul canale 921 di Sky), “Viva l’Italia” (canale 830 di Sky), “Umbria Week” (Trg) e “Tg9 Umbria”, su T9 e sul canale 877 Sat di Sky. I programmi di approfondimento sono visibili anche sul canale mediatico di Avi News www.avinews.it, www.youtube.it e www.facebook.com. Inoltre, Avi News produce e realizza la trasmissione TV sportiva “Gala Sport”, in onda su TeF Channel e 921 Sky, che rappresenta un ulteriore motivo di approfondimento e confronto sul panorama sportivo umbro.

Condividi